[PLUTO-ildp] VideoLAN HOWTO

Ignazio TESTONI ignazio.testoni a st.com
Mar 27 Mar 2007 11:30:46 CEST

Ciao ragazzi,
segue quanto finora tradotto dell'HowTO in oggetto.
Confido nelle vostre dritte!

Ciao.

Ignazio

<?xml version="1.0" encoding="iso8859-1"?>
<!DOCTYPE book PUBLIC "-//OASIS//DTD DocBook XML V4.1.2//EN"
     "http://docbook.org/xml/4.1.2/docbookx.dtd" []>

<book id="videolan-howto">

<bookinfo>

<title>VideoLAN HOWTO</title>

<authorgroup>
  <author>
    <firstname>Alexis</firstname>
    <surname>de Lattre</surname>
  </author>
  <author>
    <firstname>Marc</firstname>
    <surname>Ariberti</surname>
  </author>
  <author>
    <firstname>Anil</firstname>
    <surname>Daoud</surname>
  </author>
  <author>
    <firstname>Clément</firstname>
    <surname>Stenac</surname>
  </author>

</authorgroup>

<pubdate>v2.0, 2003-09-04</pubdate>

<copyright>
    <year>2002, 2003</year>
    <holder>the VideoLAN project</holder>
</copyright>

<legalnotice>

<para>Permission is granted to copy, distribute and/or modify this
document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version
1.2 or any later version published by the Free Software Foundation ;
with no Invariant Sections, with no Front-Cover Texts, and with no
Back-Cover Texts. The text of the license can be found in the appendix
<xref linkend="gfdl" endterm="tgfdl"/>.</para>

</legalnotice>

<keywordset>
    <keyword>VideoLAN</keyword>
    <keyword>Client</keyword>
    <keyword>vlc</keyword>
    <keyword>VLC</keyword>
    <keyword>vls</keyword>
    <keyword>VLS</keyword>
    <keyword>vod</keyword>
    <keyword>sap</keyword>
    <keyword>stream</keyword>
    <keyword>multicast</keyword>
    <keyword>MPEG-1</keyword>
    <keyword>MPEG-2</keyword>
    <keyword>MPEG-4</keyword>
    <keyword>DVD</keyword>
    <keyword>DVB</keyword>
    <keyword>DivX</keyword>
</keywordset>

<abstract>

<para>
 Questo documento descrive come usare VideoLAN, una soluzione completa
di streaming.
</para>
</abstract>
</bookinfo>
<toc/>
<sect1><title>
Cos'è il progetto VideoLAN?
</title>
<sect2><title>
Panoramica
</title>
<para>VideoLAN è una soluzione software completa per il video streaming,
sviluppata dagli studenti della <ulink url="http://www.ecp.fr">Ecole
Centrale
Paris</ulink> e da sviluppatori di tutto il mondo, secondo la
<ulink url="http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html">GNU General Public
License</ulink> (GPL). VideoLAN è progettato per trasmettere, tramite
stream, video MPEG su reti a banda larga.</para>

<para>La soluzione VideoLAN include:</para>
<itemizedlist>
<listitem><para>VLS (VideoLAN Server), che può trasmettere files MPEG-1,
MPEG-2
ed MPEG-4, DVD, canali digitali satellitari, canali della tv digitale
terrestre
e video in diretta sulla rete in modalità unicast o multicast,
</para></listitem>
<listitem><para>VLC (inizialmente VideoLAN Client), che può essere usato
come
server per trasmettere files MPEG-1, MPEG-2 ed MPEG-4, DVD e video
in diretta sulla rete in modaliatà unicast o multicast; od essre usato
come client
per ricevere, decodificare e visualizzare streams MPEG con molteplici
sistemi
operativi.</para></listitem>

</itemizedlist>
<para>Ecco un esempio completo per una soluzione VideoLAN:</para>

<figure><title>
Soluzione VideoLAN globale
</title>

<mediaobject>
  <imageobject>
    <imagedata fileref="images/global-diagram.jpg" format="JPG"
scalefit="1" scale="60"/>
  </imageobject>
</mediaobject>
</figure>

<para>Maggiori dettagli sul progetto possono essere trovati sul  <ulink
url="http://www.videolan.org/">sito Web VideoLAN</ulink>.</para>

</sect2>

<sect2><title>
Software VideoLAN

</title>

<para>VLC lavora su molteplici piattaforme : Linux, Windows, Mac OS X, BeOS,
*BSD, Solaris, Familiar Linux, Yopy/Linupy and QNX. Esso può leggere:</para>
<itemizedlist>

<listitem><para>MPEG-1, MPEG-2 ed MPEG-4 / files DivX da hard disk,
CD-ROM drive, ...</para></listitem>
<listitem><para>streams MPEG-1, MPEG-2 ed MPEG-4 ricevuti tramite
network spediti da VLS o da uno stream in uscita da VLC.</para></listitem>
</itemizedlist>

<para>
VLC può anche essre usato come server per inviare i seguenti streams:
</para>
<itemizedlist>

</itemizedlist>

<para>
 verso:
 </para>

<itemizedlist>

<listitem><para>una sola macchina (es. un indirizzo IP): questo viene detto

<listitem><para>un gruppo dinamico di macchine a cui i clients possono
connettersi o
disconnettersi (es. verso un indirizzo IP multicast): questo viene detto

</itemizedlist>

<para>in IPv4 o IPv6
      .</para>

<para>Per avere la lista completa delle possibiltà che VLC offre su
ciascuna delle piattaforme supportate, guarda su <ulink
url="http://www.videolan.org/vlc/features.html">VLC features
page</ulink>.</para>

<note><para>
VLC non funziona su Mac OS 9, e probabilmente mai lo farà.
</para></note>

</simplesect>

<para>
 VLS può mandare in stream:

</para>

<itemizedlist>

<listitem><para>
files MPEG-1, MPEG-2 o MPEG-4 salvati su hard drive o CD,

</para></listitem>

<listitem><para>
un DVD inserito in un DVD drive locale o copiato su hard disk,

</para></listitem>

<listitem><para>
una scheda televisiva satellitare (DBV-S) o digitale terrestre (DVB-T),
</para></listitem>

<listitem><para>
una scheda codificatrice MPEG;
</para></listitem>

</itemizedlist>

<para>verso:</para>

<itemizedlist>

<listitem>
<para>ona sola macchina (es. un indirizzo IP): questo viene detto
<emphasis>unicast</emphasis>,
[...]

<para>Un Pentium 100 MHz con 32 MB di memoria dovrebbe essere sufficiente
ad inviare uno stream sulla rete. Nello spedire una moltitudine di video
salvati su hard drive, il limite non è il processore ma l'hard drive e
la connessione di rete.
</para>

<para>VLS funzione su Linux e Windows. Per avere la lista completa delle
possibilità che VLS offre su ciascuna delle piattaforme supportate,
guarda su <ulink
url="http://www.videolan.org/streaming/features.html">streaming features
page</ulink>.</para>

--
 Ignazio Testoni: Ignazio.Testoni a ST.COM

 STMicroelectronics
 APG Car Radio & Multimedia Div.
 Product Engineering Group
 Tel. +39 095 740 5926 (2611)