[PLUTO-ildp] alp - overhead

Lucio Palmieri lucio.palmieri a gmail.com
Sab 12 Maggio 2007 13:54:40 CEST

On 5/12/07, Simone Sollena <cerchiettox-linux a yahoo.it> wrote:

> sto traducendo Advanced Linux Programming <
> http://www.advancedlinuxprogramming.com/>
> vorrei un aiuto per la traduzione di overhead in questa frase:
>
> For example, in production code, you don't want the overhead of the
> assertion check present in reciprocal.cpp;
>
> che ho tradotto più o meno in questo modo, ma non mi suona bene:
> Per esempio, nella generazione del codice, non vuoi l'overhead
> dell'asserzione di controllo presente in reciprocal.cpp;

Io tradurrei nel seguente modo:

Per esempio, nel codice di produzione, non si vuole l'overhead delle
asserzioni presenti in reciprocal.cpp;

anche se non è del tutto letterale è quello che mi aspetterei di leggere in
qualità di programmatore.

Le asserzioni sono dei controlli che si possono inserire nel codice C/C++ e
aiutano a far venire a galla errori di programmazione; tutto ciò è utile e
destinato alle fasi di sviluppo, debug e beta test ma rappresenta un costo
superfluo nella fase in cui l'applicativo è considerato stabile e destinato
all'utilizzo finale (versione di produzione).
Il termine overhead consiglio di lasciarlo inalterato essendo un termine
informatico di uso comune anche in italiano (vedi
http://it.wikipedia.org/wiki/Overhead).

--
Lucio Palmieri
http://criluzone.altervista.org