[PLUTO-ildp] [OT] Forse un poco umano ... :-)

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Sab 26 Maggio 2007 02:08:10 CEST

Un saluto "sidereo" si eleva verso le piu' remote regioni dell'ILDP ...
:-)

Approffitando di questo "momentaneo" silenzio, mi sono permesso di
inviarvi questo scritto: "Testamento" di un mio amico che e' sicuramente
OT, ma forse un po' piu' di "umanita'" non fa male anche alla lista,
qualcuno potrebbe obbiettare che e' "troppo OT", ma approffitando del
silenzio ho pensato che non sarebbe stato male semtire una voce che
sommessa che legge il ...

TESTAMENTO

Lettera a Lui, a Lui, a Lui ed a Lui.

Potrebbe essere stata scritta con la penna d'oca.  Forse lo era? Oppure
con un pennino, matita, computer.

Ovvero non e' stata mai scritta, mai esistita.

La mia vita aveva preso una tale velocita', che non riesco, o forse non
voglio piu', controllarla, formarla, dirigerla.

So, che gli anni corrono sempre  piu' celermente, un anno e' sempre
piu' corto; so, che tra poco entrero' nella galleria nera, stretta.
Forse, sara' spiacevole vederla prima che mi abbracci, ma so anche,
che alla fine trovero' tanta luce e tanta musica.

Ora pero e' questa, la mia vita e la mia rapidita'. Non ho voglia,
forse solo egoisticamente, non mi va di confrontala a quelle che
appartengono ai miei contemporanei, che, come me, vivono adesso.

Vivo per me, solo per me.

Come dai finestrini di un treno passano le immagini, gli odori, i suoni,
talvolta le prove dell'intelligenza, talvolta della negligenza.
La mia memoria ritiene alcuni di essi, non so consciamente perche'
taluni e non altri.

Mi sono reso conto, che il motore delle mie attivita' non e' piu'
l'ambizione o l'istinto della rivalita' sportiva per avere, per
essere..

Non mi interessano piu' i successi professionali, sociali, economici
tanto i miei che, soprattutto quelli delle altre persone.

Piu' veloce va il treno, piu' si avvicina la galleria, di  piu' mi
allontano da quello, che faceva la fonte della mia energia vitale.

Ogni tanto mi fermo, per un attimo, su l'uno o l'altro dettaglio: la
consapevolezza della assoluta simbiosi con la natura, quando, sulla
spiaggia solitaria, nel pomeriggio, sento il soffio del caldo vento
africano.

La pura, cristallina bellezza degli Appenini, in Abruzzo, che amo ed
adoro, che ammiro sempre nei nuovi particolari;  sento allora i miei
occhi vetrificarsi, ma forse e' il vento ..

Oppure la neve, il sole, gli sci e la solitudine nella quale devo
lottare con la mia eta', i miei muscoli e le mie forze.

La felicita' della paternita' tardiva e molto tardiva.

La gioia dell'inspirazione ancora una volta mi onora della sua presenza,
delle idee che vengono da sole. Mi sento un intermediario. Io, non
avrei saputo mai inventarle. Le scrivo febbrilmente ma con rispetto. Non
cambio nulla di quanto mi e' offerto nella tensione creativa.

La speranza, che quello che sto facendo potra' servire a qualcuno.

Ora sapete tutto. Tu, Tu, Tu e Tu.

Se questa lettera fosse stata scritta..

E questa e' la mia risposta:

Ciao Piotr,
che dire ....

ti ringrazio della bellissima "lettera" o testamento o forse ...
"messaggio" nella bottiglia abbandonata nell'"oceano" delle possibilita',
affinche' come "per caso" una persona raccolga il messaggio e possa
specchiarsi in esso ....

Quasi in ogni parola rivedo la mia vita, il treno che corre, a volte si
ferma in qualche stazione, facendo scendere persone che, ignare si
accorgono che sono arrivate a destinazione e, a fatica e a malincuore,
scendono con i loro "bagagli", con il loro "fardello", quasi sbigottiti,
presi a chiaccherare con altri "passeggeri" non si sono accorti del
viaggio, delle luci, dell'aria che ti accarezza il volto, dei profunmi di
donne che passano, dei colori ... le chiacchere e i rumori, salvo rare
eccezioni, sono stati tutte le loro ocupazioni, perdendo di vista il
"viaggio" .... per molti non c'e' poesia, non c'e' musica, non c'e' lo
splendore della neve, l'assoluta liberta' mentre l'aria fredda ti
avvolge il corpo, non c'e' il rumore del mare, i riflessi cangianti del
sole sull'acqua, non c'e' tutto questo ed altro ....

Forse un poco umano ....

Au Revoir

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS
     -- Matt Welsh