[PLUTO-ildp] Wizard

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Dom 11 Nov 2007 19:37:34 CET

On 19:51 Sun 11 Nov     , Vitantonio Messa wrote:

> Quindi tradurre wizard con procedura guidata? A me non suona male,
> però come segnalava Fabio è sempre stato lasciato invariato: non
> vorrei cominciare io a stravolgere tutto :-)
Il glossario di kde la traduce così, però dipende anche dall'argomento
della guida; se è una guida a un programma specifico che ha
l'interfaccia grafica anche in italiano, bisogna vedere se wizard è
tradotto o meno; se è una guida generica bisogna tener conto che molti
programmi che utilizzano procedure guidate non traducono la voce di menù
"wizard" (col rischio quindi che l'utente non riesca a collegare la
spiegazione alla specifica voce di menù presente nei vari programmi).
Secondo me (però è un'opinione personale) se la parola originale già
compare in qualche parte della guida, o comunque si capisce a cosa ci si
riferisce, si potrebbe anche tradurla.

Ciao,
  Marco