[PLUTO-ildp] Re: Revisione HowTo su AutoDir

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Dom 9 Set 2007 01:32:48 CEST

On 9/8/07, Elisa <lab a kkk.it> wrote:
> Se deve servire per sapere da quanto tempo un lavoro e' in corso, ed
> eventualmente sollecitarlo, allora e' compito di Giulio, che sicuramente
> avra' gia' il suo modo per farlo. Diverso tempo fa era stato chiesto in
> lista a tutti di far sapere a che punto era il lavoro, e se qualcuno non
> rispondeva il relativo howto veniva rimesso tra quelli da tradurre. Non
> ricordo se l'aveva fatto Giulio o il suo predecessore, Claudio, ma
> comunque vuol dire che un controllo c'era, giusto?

Era il mese di maggio del 2006 e io scrissi in lista chiedendo,
appunto, di farmi sapere chi stava facendo cosa. Io avevo, allora, un
ulteriore problema: non sapevo chi stava traducendo gli howto, perché
non era mai stata fatta una lista dei traduttori, e quell'appello mi
serviva anche per fare l'elenco. Alla fine riuscii a "scremare"
parecchio la lista degli howto in traduzione. Inoltre ora ho un file
che contiene la lista degli howto e di chi li sta traducendo. La lista
serve a me, per organizzare il lavoro, e non l'ho mai voluta mettere
online per non far sentire "alla gogna" chi impiega più tempo a fare
una traduzione. Per questa ragione io non sarei molto d'accordo a
mettere online anche i nomi di chi sta traducendo e le date che
evidenziano quanto impiegano.

Per quanto riguarda le man page ci sono circa 150 pagine tradotte su
un totale di 3000. Se volete solo un elenco online delle pagine
tradotte c'è già, basta andare a vedere sul sito le man page in html.
Se volete che pubblichi tutte le 3000 e rotti pagine del pacchetto in
inglese, francamente non mi sembra il caso. Altrimenti se intendevate
un'altra cosa fatemi capire meglio che tipo di pagina dovrei fare sul
sito! :-)

> Stavo appunto dicendo che una volta il modo c'era, ora non c'e' piu'...
> non so pero' perche' la pagina di upload sia stata tolta, ne' se si puo'
> rimettere. Parliamo comunque di una cosa che risale almeno a due anni
> fa, forse di piu'.

La pagina di upload è stata soppressa dopo la pubblicazione del nuovo
sito, che risale a ormai un anno e mezzo fa. In questo momento non c'è
modo effettivamente di sapere quali documenti necessitano una
revisione. Credo che dovrò inventare qualcosa, se avete suggerimenti
sono qui. Potrei accodare alla pagina dello stato traduzioni una
pagina dello stato revisioni, ad esempio.

Quanto alle traduzioni degli howto ora, a differenza di un anno fa, ho
nomi e indirizzi dei traduttori, quindi provvederò a chiedere a che
punto sono le traduzioni più antiche!