[PLUTO-ildp] Errori in sgml

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Dom 9 Set 2007 01:44:04 CEST

On 9/8/07, Hugh Hartmann <hhartmann a libero.it> wrote:
> Ciao Elisa,
> e un saluto "estemporaneo" viene rivolto a tutti i partecipanti alla lista
> ... :-)

Un saluto "finesettimanale" da parte mia! :-)

> Ho fatto un po' di ricerche, specialmente all'interno della "Linuxdoc
> Reference che avevamo tradotto Vieri ed il sottoscritto, qualche tempo fa e,
> da quanto ho capito, l'errore:
>
> /usr/bin/nsgmls:<OSFD>0:15:26:E: character data is not allowed here
>
> si dovrebbere riferire alla 15 linea e 26 colonna del testo, a queste
> coordinate "testuali" si dovrebbe trovare il carattere che non è permesso
> in quel punto del testo (potrebbe essere anche un ritorno a capo, o anche
> una accentata ... prova a dare un'occhiata ... :-)

Esatto, riga 15 colonna 26.
L'errore in questione è molto comune, a me è uscito un milione di
volte durante le trasformazioni dei documenti nei vari formati. C'è un
solo problema: a volte l'errore non è esattamente sulla riga citata.
Mi spiego: il parser potrebbe rilevare l'errore in quel punto solo
perché lì si evidenzia il problema, ma l'errore essere altrove.
In Docbook, ad esempio, a volte vengono segnalati errori per la
mancanza del tag di chiusura. Questi errori però vengono segnalati non
nella riga dove dovrebbe venire messo il tag, ma molto più avanti,
magari in un punto del documento in cui viene messo un tag di apertura
dello stesso tipo, e allora il parser si accorge che c'è qualcosa che
non va. Analizza bene il documento quindi, e fammi sapere cosa hai
trovato.

ciao a tutti