[PLUTO-ildp] Regole ... :-)

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Ven 21 Set 2007 17:40:17 CEST

Ciao Antonio,
e un cordiale saluto si protende a tutti i partecipanti alla lista .. :-)

On Fri, Sep 21, 2007 at 03:01:28PM +0200, Antonio Colombo wrote:

> Anche se non sono esattamente molto attivo nella lista, leggo i messaggi
> che passano, e la lista mi sembra tutt'altro che inutile, non foss'altro
> perché permette di "vedere" che ci sono altri che hanno un obiettivo
> comune con noi.

Ma certo Antonio!, le mie constatazioni vorrebbero solo richiamare
l'importanza di questa lista, tanto importate che vederla utilizzata cosi
poco mi spiace a tal punto che preferirei che venisse chiusa, lo so che è
una reazione un po' esagerata, ma vul essere uno stimolo a "entusiasmarsi" a
questo progetto ... :-))

> Non è la stessa cosa se ci consideriamo una serie di individui, invece che
> un gruppo. Molte interazioni che sono possibili utilizzando una lista non
> sarebbero possibili se tutti noi parlassimo individualmente soltanto con
> Giulio. Oltre al traffico "comune" della lista, va considerato anche
> quello tra singoli componenti della lista, che può essere generato da
> qualche messaggio ILDP, ma che prosegue privatamente, solo fra i due (o
> più interessati).

Infatti, non è da un po' di tempo che periodicamente "bombardo" la lista per
stimolare proprio questa partecipazione, ... questa lista potrebbe
essere adatta anche all'aspetto didattico, non solo per creare dei percorsi
per far conoscere i vari linguaggi di marcatura non ultimo latex .. :-) ma
anche, dato che traduciamo documentazione Linux, fornire degli incontri per
aiutare a conoscere più da vicino Linux e argomenti ad esso correlati.

Quindi ILDP come Italian Linux Documentation Project ma anche Italian Linux
Didatic Project ... :-)))

Per esempio tu che sei un esperto di Unix e Linux da molti anni potresti
essere di grande aiuto insegnando molte cose ... una specie di formazione
on-line che puo' fare riferimento alla sterminata documentazione sia in
inglese che in italiano disponibile ....

Non solo fornire traduzione alla documentazione ma anche indirizzare un
possibile percorso didattico per utilizzare al meglio la documentazione.

Ecco la condivisione dei saperi, aiutare gli altri ad evolversi attraverso
la conoscenza ... tutto questo rispecchia l'etica che sta dietro a Linux e
la documentazione relativa. A volte si puo' fare "molto" anche con "poco"
... quello che conta, credo sia soprattutto l'atteggiamento ... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS
     -- Matt Welsh