[PLUTO-ildp] traduzione man-pages

alejo a no-log.org alejo a no-log.org
Mar 1 Apr 2008 17:16:32 CEST

> Ricevuto da alejo a no-log.org:

> Ciao Alejo, benvenuto!
>
> Poco tempo fa c'e' stato un piccolo cambiamento, ora mi occupo io delle
> pagine di manuale... sono Elisabetta, piacere :-)

Grazie del benvenuto e della rapida risposta,

> [...]
> pagine che fanno parte del pacchetto man-pages, quello presente in tutte
> le distribuzioni (le chiamiamo pagine "ufficiali" solo per comodita'), e
> pagine relative a singoli programmi, che non ne fanno parte.
> Naturalmente puoi scegliere di tradurre quello che vuoi, la differenza
> principale e' nella gestione degli aggiornamenti: delle pagine
> "ufficiali" mi occupo direttamente io, in quanto iscritta alla lista
> del manutentore e quindi avvisata di ogni aggiornamento. Le altre
> pagine invece dovrebbero essere tenute aggiornate da chi le traduce.

Si ho letto la sezione quindi ho scaricato "man-pages-2.79.tar.gz"
(man-pages originali) e "man-pages-it-2.65.tar.gz" (versioni in italiano)
per vedere l'avanzamento delle traduzioni.

> Altra cosa importante da sapere e' che tutte le pagine contenute nelle
> sezioni con la lettera "p" non si traducono, in quanto pagine POSIX che
> stabiliscono degli standard e quindi, per evitare ambiguita', si
> lasciano in lingua originale.

ok

> Attualmente poi mi sto anche occupando di aggiornare alcune vecchie
> pagine di manuale che, per un equivoco, erano state messe da parte. Se
> vuoi, per cominciare, puoi occuparti della revisione di una di queste
> pagine: giusto per farti un'idea piu' precisa.

d'accordo accetto volentieri

> Sarebbe anche utile leggere gli articoli che Giulio, il nostro
> Coordinatore Supremo :-), ha scritto per il Pluto Journal... li puoi
> trovare qui:
>
> http://www.pluto.it/files/journal/pj0704/guidatrad.html
> http://www.pluto.it/files/journal/pj0704/guidarev.html
> http://www.pluto.it/files/journal/pj0704/sgml.html
> http://www.pluto.it/files/journal/pj0704/manpage.html

ho letto velocemente gli articoli di Giulio, faro' una lettura piu' accurata

> Credo che per il momento sia tutto, scusami se per caso ho ripetuto cose
> che sapevi gia'. Chiedi pure se qualcosa non ti e' chiaro!

Grazie ancora per le info. Tutte le informazioni sono benvenute, anche
quelle ridondanti :-)

A presto
Alejo

|alejo(at)no-log.org|