[PLUTO-ildp] Alcune riflessioni ... :-))

Marco Cecchetti mrc.ildp a gmail.com
Ven 25 Apr 2008 21:36:33 CEST

2008/4/25, Marco Curreli <marcocurreli a tiscali.it>:

> Ho fatto una brevissima ricerca in rete, pare che il
> significato originale sia proprio "demone", secondo alcuni
> l'acronimo sarebbe stato in realtà coniato in tempi
> successivi.
>
> Poiché secondo me "demone", cié un diavoletto che esegue
> delle azioni in maniera nascosta, rende bene l'idea, io
> sarei dell'idea di lasciarlo così in italiano
> (indipendentemente dall'etimologia).

In effetti sembra che l'acronimo sia stato utilizzato successivamente,
mentre il termine dovrebbe essere derivato da Maxwell.
I ricercatori del MIT probabilmente conoscevano meglio la termodinamica :-)

 *"...my group *(Project MAC al MIT)* began using the term around that time
(1963) frame. However the acronym explanation is a new one on me. Our use of
the word daemon was inspired by the Maxwell's daemon of physics and
thermodynamics. (My background is Physics.) Maxwell's daemon was an
imaginary agent which helped sort molecules of different speeds and worked
tirelessly in the background. We fancifully began to use the word daemon to
describe background processes which worked tirelessly to perform system
chores..."*

da: Fernando J. Corbadò
http://www.takeourword.com/TOW146/page4.html

Anchio penso comunque che demone in Italiano renda abbastanza bene.

Ciao,
Marco