[PLUTO-ildp] Sull'italianizzazione dei termini (nel particolare"daemon").

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Lun 28 Apr 2008 23:40:27 CEST

Ciao Andrea!,
è un po' che non ci si sente! ... :-))

Naturalmente non posso esimermi da inviare a tutti i partecipanti alla
lista il mio saluto "primaverile" .... :-)

Andrea Gasparini wrote:
> Antonio Colombo spiffera, alle lunedì 28 aprile 2008 circa:

> perche' non semplicemente "processo demone" ??
> mi sembra piuttosto usato:
> http://www.google.com/search?hl=en&safe=off&client=firefox-a&rls=com.ubuntu%3Aen-US%3Aunofficial&hs=IMU&q=processo+demone&btnG=Search
>
> molti dei quali sono universita'.
>
> nonche` gia' usato anche su wikipedia:
> http://it.wikipedia.org/wiki/Demone_(informatica)
>
> bye!

Beh, che dire, ..... sono contento di aver suscitato un po' di
comunicazione su questa lista e anche assai interessante .... :-)) A
volte, nonstante tutto riesco a provocare qualche tipo di reazione
"didatticamente" utile .... :-)

Lo so bene che ormai il termine "demone" è entrato nel linguaggio
comune, ma ci tenevo far notare che esiste anche l'altra possibilità,
cioè "daemon" ...  dato che "demone" può assumere perlomeno due
significati nella lingua italiana, per non creare fraintendimenti, nelle
mie traduzioni lo lascerò in inglese essendo l'acronimo di Disk And
Execution MONitor, termine assai "tecnico" che ha un solo significato.
Poi che si possa pensare questo come uno "spirito" che lavori
"sotterraneamente" cioè il "demone" rientra in quel modo di vedere che
tende a dare una "sorta di vita" ai programmi e al sistema operativo,
cosa che che mi sembra un po' fuorviante, come facevo notare anche nella
mia mail precedente e in altre di qualche tempo fa .... :-)

Se una cosa è accettata dalla maggior parte delle persone non significa
necessariamente che sia giusta ... la storia insegna .... :-)

Comunque sono veramente contento di avere visto un discreta
partecipazione a questo argomento, mi fa molto piacere! .... :-))