[PLUTO-ildp] manuale di tar in debian

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Lun 2 Giu 2008 02:20:31 CEST

Ciao Marco, ciao Elisabetta,
e naturalmente un saluto "entropico" (Anto', fa caldo! ... :-)) a tutti
i partecipanti alla lista .... :-))

Marco Curreli wrote:
> Ho il dubbio che quella (1993) sia la traduzione della
> versione più aggiornata della pagina man di tar; pare che
> (però bisogna controllare meglio) la documentazione
> originale di tar sia tenuta aggiornata solo nel formato
> texinfo, infatti nel sito della fondazione GNU nella pagina
> del programma tar c'è scritto che il manuale distribuito nel
> pacchetto dei sorgenti è in formato texinfo.
>
> http://www.gnu.org/software/tar/tar.html

Allora, mio malgrado mi vedo costretto a "spezzare una lancia" (senza
alcuna conseguenza per nessuno ... :-) per il sistema info, così tanto
bistrattato e trascurato per le man page che quasi mi dispiace ... :-))

Per chi si fosse "messo in ascolto" solo ora, l'argomento che si
vorrebbe trattare con più attenzione sono le info page ... :-))

Bisogna tenere in considerazione un fatto assai importante cioè che
mentre le man page relative a un comando un applicativo devono fornire
una "sintesi" delle opzioni, funzionalità, le info page sono nate come
veri e propri manuali e, forse anche per questo motivo sono "cadute in
disuso".

Ergo, se si vuole una trattazione approfondita riguardo a un comando  o
applicativo ciò si dovrebbe trovare nelle info page relative. A volte la
info page è praticamente identica alla man page, ma, come nel caso di
del comando tar si può notare una grande differenza ... inoltre nella
info page di tar ci sono numerosi esempi pratici, un vero e proprio
manualone.

Naturalmente sono assolutamente e profondamente d'accordo sulla
traduzione delle info page che per diversi comandi risulterebbe anche
più utile delle man page relative (se avete un po' di tempo per
"navigare" all'interno delle info page, sono convinto che ne
apprezzerete il valore e contenuto ... :-)) il problema è che siamo in
pochi e oberati da impegni spesso gravosi, ma cominciare a pensare a una
traduzione sistematica delle info page (quelle importanti si intende,
non quelle che sono cloni delle man page) non è una cattiva idea, sono
convinto che potrebbero essere molto di aiuto.

Vi sarete accorti che, traducendo le man page a volte si fa riferimento
alle info page come documentazione più esaustiva rispetto alla relativa
man page ... penso proprio che iniziare la traduzione anche delle info
page sarebbe molto utile .... :-)

> A proposito di pagine "info", mi pare che non ce ne siano
> tradotte in italiano, in futuro potremo inaugurare una
> sezione "info-pages"?

E' proprio quello che qualche istante fa ho "proferito", in un futuro
non molto lontano (se spera! ... :-) sarebbe proprio il caso di iniziare
questa avventura tuffandoci nella traduzione delle info page .... :-))