[PLUTO-ildp] Ancora su "demone".

Lorenzo Vaina work a vaina.it
Dom 8 Giu 2008 13:30:46 CEST

Vi chiedo la gentilezza di lasciare per un momento da parte il dubbio, credo
ancora aperto, sul problema di usare o meno questo termine per indicare in
italiano i programmi di sistema eseguiti in sottofondo. Il problema che
desidero presentare adesso riguarda la grafia della parola.
So che è comune scrivere l'accento intermedio su questa parola, in maniera che
renda come "dèmone"; d'altronde so anche che in italiano di regola si
scrivono gli accenti soltanto quando riguardano la vocale che termina la
parola, come in "amerò". Per ottenere una conferma ho confrontato il
vocabolario Zingarelli (edizione del periodo dantesco ma credo ancora valida,
salva la mancanza di molti neologismi) e vi ho trovato "dèmone", con
l'accento; però sul vocabolario anche "càsa", "frùtto" e pìzza" sono scritte
con l'accento e io ne ho agilmente dedotto che dovrei seguire la regola
generale di omettere gli accenti, se non si trovano sull'ultima lettera e se
non c'é ambiguità.
Ringrazio chi esprimerà la sua opinione (di più chi si dirà d'accordo con me).