[PLUTO-ildp] Traduzione del Kerberos Infrastructure howto, consegna per revisione.

Lorenzo Vaina work a vaina.it
Mar 13 Maggio 2008 22:03:51 CEST

Ringrazio tutti quelli che si sono espressi favorevolmente al mio presunto
impegno; devo confermare purtroppo, a chi già lo sospettava, che i regali
sono stati completamente aboliti nella società odierna.
Vi risparmio un discorso di spirito filosofico tanto lungo da abusare della
vostra pazienza e ne riassumo soltanto le conclusioni: anche la gloria paga;
talvolta si è motivati nell'intraprendere un lavoro anche "soltanto" per il
desiderio di sentirsi attivi o di vedere che si sarà capaci di terminarlo.
Nel mio caso l'interesse per l'argomento è stata la spinta principale. Come
credo di aver già accennato io rivesto il ruolo, forse raro, di sistemista
Windows appassionato di Linux. Kerberos è il protocollo di autenticazione su
cui si fonda (con modifiche criticamente sottolineate nell'howto) Active
Directory; l'howto in argomento è particolarmente interessante per chi
desidera trovare dei punti di interoperabilità fra i due popolari sistemi
operativi. La lettura dell'howto è anche consigliabile a tutti i sistemisti
Windows, perché troppo spesso il loro troubleshooting del fallimento
dell'autenticazione dei computer si infanga su problemi che una più marcata
conoscenza di questa tecologia permetterebbe di diagnosticare senza fatica;
gli esempi comuni sono la divergenza di orario e la non concordanza della
chiave condivisa (per Windows la password computer).
Infine preciso che si è trattato di un lavoro ben meno oneroso di altri che
sono già stati fatti, giacché il Kerberos Infrastructure howto è assai breve,
quindi le parole spese da Giulio e Hugh mi hanno già ripagato della fatica
con un abbondante ricarico.
La traduzione è stata consegnata al revisore Marco Curreli, a cui porgo
abbondanti ringraziamenti per la sua collaborazione; il fatto che egli non
conosca Kerberos è senz'altro un vantaggio perché in questo modo sarà il
primo (e presumibilmente unico) lettore ad apprezzare il lavoro.
Lorenzo.