Confronto tra mailing list e forum [Was: Re: [PLUTO-ildp] Un nuovo membro...]

Elena of Valhalla elena.valhalla a gmail.com
Lun 6 Ott 2008 11:53:39 CEST

Una nota di pignoleria non del tutto in topic

On Mon, Oct 6, 2008 at 11:21 AM, Matteo Cappelli <matcap83 a libero.it> wrote:
> [...] E' la prima volta che mi registro ad un sistema di
> mailing list, sono abituato ai forum, quì è tutto più rudimentale
> purtroppo...

Nonostante quella che puo` essere la prima impressione, le mailing
list hanno anni di uso alle spalle e permettono una gestione molto
piu` raffinata di quanto non permettano i forum, solo con un approccio
diverso.

Con i forum, tutti gli strumenti che si hanno a disposizione sono
quelli forniti dal forum: i messaggi sono organizzati per thread
lineare, ci sono delle possibilita` di ricerca, non sempre molto
funzionanti, qualche forum fornisce strumenti per essere avvisati
dell'arrivo di messaggi con avvisi via email o feed rss, che
richiedono comunque di tornare sul forum per rispondere. Frequentare
un forum richiede ovviamente un pc con connessione ad internet non
troppo lenta.

Le mailing list possono invece essere gestite con un sistema piu`
simile a quello della filosofia unix "tanti strumenti, ciascuno che fa
bene una sola cosa": la mailing list di per se` si occupa solo della
trasmissione del messaggio, la sua gestione e` demandata ad altri
strumenti in gran parte sceglibili dall'utente in base alle sue
esigenze.

Ad esempio, numerosi client di posta sono in grado di mostrare i
messaggi suddivisi per thread, purche' vengano rispettate le norme
della netiquette sulle risposte (non usare reply per mandare un
messaggio su un nuovo argomento, cambiare il topic quando si risponde
ad un messaggio, ma cambiando argomento rispetto al thread, eccetera);
oltre ai client tradizionali unix vale la pena di segnalare che anche
l'interfaccia web di gmail supporta questa modalita`.

Per quello che riguarda la persistenza storica dei messaggi, gran
parte delle mailing list offre un archivio pubblico o riservato agli
iscritti; quello di questa mailing list si trova su
http://lists.pluto.it/pipermail/pluto-ildp/
e come di consueto permette la consultazione per thread nella quale
viene segnalato tutto il tree di risposte, e non solo una suddivisione
lineare per argomento.

La ricerca all'interno degli archivi puo` essere effettuata
scaricandoli ed usando i tool di ricerca locale, ma nel caso di
archivi pubblici ed indicizzati anche usando i comuni motori di
ricerca, ottimi per effettuare ricerche con parole chiavi piu`
approssimative.

Un ultimo punto di cui parlo prima di superare il secondo km di mail:
una mailing list puo` essere tranquillamente frequentata senza usare
un pc, ad esempio tramite uno smartphone.

Detto questo, ho notato che la contrapposizione mailing list - forum
sta saltando fuori da piu` parti nelle ultime settimane e sto
cominciando a chiedermi se non sia il caso di:
* approfondire questa mail in un rant sul mio sito
* scrivere una miniguida all'uso delle mailing list
* aggiungere un capitolo sull'uso degli strumenti del software libero
sulla mia guida, se e quando riusciro` a lavorarci abbastanza da far
uscire una nuova versione (fin'ora il lavoro e` fermo alla
sistemazione della directory in cui lavorero` O:-) )

avete qualche idea da suggerire per il secondo punto? testi gia`
esistenti? googlando velocemente non ho trovato niente.

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla a gmail.com