[PLUTO-ildp] Considerazioni sul Linux Day ... :-)

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Gio 30 Ott 2008 02:33:27 CET

Un saluto "sconsiderato" viene rivolto a tutti i partecipanti alla
lista, ancora in "ascolto", agli altri la mail sarà inviata mediante ..
contatto telepatico ... :-))

Non so voi, ma a volte mi trovo a guardare il monitor senza fissare
qualcosa ma un punto non ben definito, che va oltre il monitor, oltre le
pareti della mia stanza e, in quel mentre, mi accorgo che affiorano
nella mia mente immagini di momenti vissuti, immaginati, sognati, volti
di persone note o sconosciute, rumori di voci indistinte e suoni lontani
che riecheggiano, quasi un richiamo nostalgico di tempi remoti ...
ebbene, quasi in una realtà parallela mi ritrovo seduto davanti al
tavolino con le mie vetuste macchine (roba da trash ... :-) con una old
distro di Debian (sempre Debian comunque ... :-)) installata in ogni
macchina e che cerco di "entusiasmare" al trashware qualche personaggio
di passaggio al Linux Day, in quel momento altri due baldi eroi della
Debian condividono la mia epica impresa: Vieri ed Andrea ... Non solo,
ad un certo punto, Vieri si offre in ardite spiegazioni a un utente un
po' impaurito dalla riga di comando che tentavo di fargli "ammirare" ...
e riesce a salvarmi da una situazione di difficoltà ... quella di questo
utente che pretendeva delle spiegazioni semplici su cose ... complicate
.... :-)) Meno male che prima eravamo riusciti a rinfocillarci con
panini vari e bicchierini di caffè multipli ... :-))

Devo dire che il frastuono aveva raggiunto dei livelli ragguardevoli
tanto da costringerci a parlare a voce alta ... (un attimo di suspence
... :-)))

Ora, qualcuno potrebbe obbiettare che tutto ciò rientra marginalmente
sul progetto dell'ILDP, ma non è così!, tra breve svelerò l'arcano
mistero e quindi mi auguro di saziare la curiosità di quegli impavidi
utenti che sfidano il tempo rimanendo alzati sino a tali ore per
conoscere ciò che stò per comunicare.... (altro attimo infinitesimale di
suspence .. :-))

Devo dire che sono alquanto rattristato per non avere visto al Linux Day
(almeno dalle mie parti, ma forse anche in altri luoghi), una
rappresentanza dell'ILDP, mi spiego .... dopo tutti questi anni, i
lavori di traduzione revisione, scrittura di testi su Linux, ecc, ecc
perchè non è stato possibile rendere più visibile l'ILDP? ... :-(

Non sarebbe stato utile fare delle dimostrazioni su come scrivere testi
usando l'sgml, xml, ecc, ecc, magari coinvolgendo gli utenti in un
progetto di editoria elettronica che usasse questi (ed altri) strumenti?.

Non pensate che la documentazione di Linux possa essere utile anche al
Linux Day?. Certo il sito e la mailing list sono importantissimi
(specialmente se usati di frequente ... :-)) ma non sarebbe il momento
di essere presenti anche nelle varie manifestazioni?.

Credo (anzi ne sono certo .. :-)) che si darebbe vita a un movimento di
idee ed esperienze notevoli senza rischiare di diventare degli "eremiti"
della documentazione informatica chiusi nelle loro "cellette" personali
... :-))

E, dopo queste mie dissertazioni, esternazioni, che dico ..
considerazioni, mi sembra il caso di augurarvi ... Good Night!