[PLUTO-ildp] Alcune considerazioni .... :-))

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Mer 10 Set 2008 17:16:35 CEST

Ciao Vieri,
e un saluto "aggregante" si libra nel cielo terso dell'ILDP ... :-)))

v.giugni wrote:
> Un saluto "sparuto" si estende a tutti i partecipanti (e partecipi) della
> lista... : ))

Meglio pochi ma .. buoni e soprattutto .. tosti .... very hard (disk)
.... :-))

Cercherò di essere meno "verboso" possibile, anche se, ne sono certo, mi
riuscirà alquanto difficile .... :-))

E' mia intenzione rispondere a tutte queste mail dato che l'artefice di
questo argomento è il sottoscritto .. :-)

> [...]
Mi sembra di essere stato, nel corso di questi lunghi anni, assai
logorroico riguardo al fatto che il sistema grafico di Zio Billy avrebbe
e di fatto ha, anestetizzato la mente delle persone, con la scusa di
rendere tutto più amichevole ha tolto completamente il desiderio di
conoscere, di vedere dietro "le quinte", fornendo  cosi terreno fertile
per una mentalità sempre più superficiale e orientata al consumo e non
allo sviluppo della persona.

Il fatto che le persone (non molte spero) si orientino verso le immagini
invece che al testo è un palese risultato dei danni perpetuati da Zio
Billy e company, la forza indiscussa degli spot pubblicitari e il culto
dell'esteriorità hanno tutti contribuito ai danni dello sviluppo
mentale, educativo, percettivo, ecc, ecc della persona. Per me, se in
una società è più importante il pil e l'economia in genere, rispetto
alla vita delle persone
vuol dire che la civiltà non esiste più e qualsiasi cosa diventa lecita
pur di raggiungere un benessere econmico ... la storia insegna che ..
non insegna nulla, se avesse insegnato qualcosa non saremo a questo
punto .... :-(

Oddio, ci sono riviste che trattano argomenti specifici con testi molto
lunghi e, a volte fatti assai bene .... :-)

C'è una tendenza, specialmente nei testi, nei libri che si trovano nelle
edicole di essere soprattutto illustrativi, ciò è dovuto al fatto che
spesso tali testi, libri sono orientati ad utenti di swinsonz che
vogliono provare ad usare Linux (Ubuntu, in special modo ... :-)).

Va da se che gli editori, preoccupati delle vendite cercano di produrre
testi che siano più elementari possibili e accattivanti con le belle
illustrazioni colorate e il testo ridotto al minimo. Infatti, almeno
dalle mie parti, questi testi, libri, rimangono sullo scaffale, .... mi
si consenta (... :-)) di elogiare in ogni caso l'intelligenza di molte
persone che non si fanno fuorviare da questi espedienti .... :-)))

Scusa se c'è una tendenza alla superficialità, al banale, a ridurre la
mente prigioniera solo di certe mentalità. allora dovrei diventare
anch'io così? Oppure, forse non sarebbe meglio continuare la nostra
opera di diffusione delle libere conoscenze informatiche, migliorando
nel frattempo la nostra conoscenza di tale cose? A voi la scelta! La mia
lo già fatta diversi anni fa, e, se anche non esistesse l'ILDP mi
rivolgerei dove si possa sviluppare un progetto analogo.

Anche questo è un modo per poter essere liberi e trasmettere il
desiderio di conoscere anche agli altri, secondo me .... :-)

Forse sarò ingenuo, ma, nel tempo, questa, a mio parere potrebbe essere
la scelta migliore ... :-)

> ritengo che proprio qui stia la forza dell'ILDP...
> in conseguenza dei formati liberi che utilizziamo (docbook, linuxdoc,
> debiandoc e tutti ivari dialetti di sgml-xml), la documentazione che
> traduciamo è universale e si presta alla "stampa" su qualsiasi dispositivo
> (sensu latu)...

Qualche giorno fa ho rivisto il sito dell'ILDP e devo dire che in tutti
questi anni è stato fatto un lavoro davvero notevole sono orgoglioso di
aver contribuito e contribuire a un progetto così importante da molti
punti di vista ... da parte mia, nonostante i momenti difficili che
tutti possono incontrare nella loro vita e la mancanza cronica di tempo,
farò il possibile affinchè ci sia la mia collaborazione. L'ILDP mi ha
dato cosi tanto, mi ha permesso di imparare molte cose su linux, ma
anche sulla possibilità di tradurre testi e revisionarli, conoscere
formati di testo (sgml, html, xml, tex, ecc) di cui non sapevo nulla e
di cui ho ancora molto da imparare, ma soprattutto mi ha permesso di
conoscere e apprezzare molte persone ... :-))

A volte, bisogna creare anche l'interesse, molti non sanno nemmeno che
esiste l'ILDP, forse e necessario (e i mezzi lo permettono)  farsi
conoscere un po' di più. Una "sana" pubblicità non sarebbe poi una cosa
sbagliata.

Poi volendo  si possono sviluppare altre cose, ma questa è un'altra
storia ... :-))

> tutto si evolve talmente velocemente che una guida aggiornata oggi, può non
> esserlo più domani...
> per questo mi trovo daccordo con Hugh nel dire che "sarebbe bello"
> aggiornare documentazione  come la Progeny Users Guide...

Appena finita l'opera di traduzione e di revisione, non credo sia poi
molto difficile aggiornare tale guida con i dati della Debian del
momento. Sarebbe solo da integrare e adattare il testo con aggiornamenti
mirati ... ci sto già pensando ... :-)

> anche io sono felicemente "preistorico"...
> ma vuoi mettere il "profumo" della carta stampata... la "fragranza" e la
> "sensualità" del voltare una pagina (in grammatura 90 o 100 g/mq, in qualità
> postscript, magari anche a colori ??? : ))

Bene, anch'io, come si può notare sono alquanto "arcaico" e, credo
proprio che il nostro impegno non venga perduto anzi .... :-))

> e su questo credo che saremmo tutti daccordo...

Non posso fare altro che unirmi unanime al coro, la collaborazione,
l'aiuto, con altri enti associazioni, fondazioni, ecc, ecc non puo' che
essere assolutamente gradita .. :-))