[PLUTO-ildp] Alcune considerazioni .... :-))

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Mer 10 Set 2008 17:16:12 CEST

On 17:16 Wed 10 Sep     , Hugh Hartmann wrote:
> A volte, bisogna creare anche l'interesse, molti non sanno nemmeno che
> esiste l'ILDP, forse e necessario (e i mezzi lo permettono)  farsi
> conoscere un po' di più. Una "sana" pubblicità non sarebbe poi una cosa
> sbagliata.

Sarebbe sufficiente inserire nelle guide delle diverse
distribuzioni un richiamo al sistema oprativo e al sito di
Pluto-ildp.

Da parte mia ho già da tempo modificato la guida più
letta dai principianti ("beginner's guide") del wiki di Arch
Linux (nella versione italiana) inserendo all'interno della
premessa questo periodo:
«Per chi si avvicina per la prima volta al sistema GNU/Linux
si consiglia qualche lettura sul sistema GNU/Linux in
generale. Il testo più completo in lingua italiana è Appunti
di informatica libera. Una buona documentazione sui sistemi
GNU/Linux è reperibile sul sito del PLUTO Project in
Italiano, e sul sito del The Linux Documentation Project in
lingua inglese.»

Purtroppo c'è la tendenza da parte delle diverse
distribuzioni a una generale autarchia nei confronti col SO,
la maggior parte dei nuovi utenti di ubuntu per esempio
confonde la distribuzione col sistema operativo (ubuntu
infatti si presenta come «un sistema operativo libero e
gratuito basato su GNU/Linux»)

Ciao,
   Marco