[PLUTO-ildp] Alcune considerazioni .... :-))

Andrea Gasparini gaspa a yattaweb.it
Mer 10 Set 2008 18:58:34 CEST

Ciao a tutti,
mi intrometto, anche se e' un pezzo che non scrivo, e ancora di piu' che
non collaboro con pluto.

Non vorrei che questa discussione di tramutasse in una disquisizione su
cosa e' bene e cosa e' male... tutti i volontari che scrivono
documentazione, per quanto "protagonistici" ed perfino egocentrici a volte,
sono comunque _volontari_ che rendono il mondo dell' Opensource piu' bello,
piu' vario e probabilmente (almeno un pochino) piu' completo.

Dunque:

A parte che non trovo nulla di sbagliato con l'assimilare una distribuzione
a un sistema operativo, anche se e' un po' restrittivo... sarebbe
altrettanto sbagliato assimilare GNU/Linux (nel senso del codice gnu e del
kernel linux) a un sistema operativo completo... oggigiorno non lo e'...

Comunque.... evitiamo di fare i pignoli (lo so, l'ho appena fatto... :P
scusate... :D )...
Secondo me il fatto che ci siano mooooolti piu' utenti linux rispetto a un
po' di anni fa, porta anche con se' il problema  che si crei molta piu'
confusione. E' inevitabile.

Essendo molti di piu', e' secondo me inevitabile che si creino dei gruppi
piu' piccoli. D'altra parte e' un problema che da sempre affligge
l'opensource: la frammentarieta' dei progetti.
Ora: il problema e' quello di non riuscire a coordinarli, di non
centralizzare il lavoro di persone che ripetono un sacco di volte "oh,
l'hardware xyz lo fai andare cosi'".

> Come dicevo bisogna far conoscere (ed in molti casi far ricordare)
> cosa è ILDP e Pluto. Per esempio quando Gnu/Vox ci ha fatto
> l'intervista a Fsugitalia, abbiamo cercato di esprimere la nostra
> gratitudine e la nostra ammirazione per Pluto.

Sono d'accordo. Ma d'altra parte la partecipazione di ILPD alle varie
distribuzioni non e' cosi' grosso.
Quindi l'approccio va fatto al contrario (e qui finalmente divento
concreto):
secondo me, e ripeto secondo me, il punto e' che i membri del pluto
comunichino di piu' con i membri delle varie distribuzioni.

Oppure che si diano gli strumenti ai vari gruppi per essere ancora piu'
produttivi.

Perche' non chiedere al gruppo che si occupa del wiki italiano della
distribuzione "SuperFichissima" di preparare un po' di pagine sul loro wiki
a proposito degli howto e della documentazione del pluto,  e anche
all'incontrario: perche' non far preparare una bella guida per ogni
distribuzione proprio ai gruppi italiani di ciascuna distribuzione??

Cosi' ne avrebbe guadagnato sia la distribuzione "SF" (vedi sopra), sia il
Pluto, sia la comunita' intera di linux.

Per essere ancora piu' concreti: il 27 di questo mese, vado con Davoli e
qualche altro Bolognese all'Ubuntu-it meeting... potrebbe essere un buon
punto di partenza per parlare a chi si occupa di traduzioni e
documentazioni.

Scusate le troppe parole ;)
bye!
--