[PLUTO-ildp] Alcune considerazioni .... :-))

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Gio 11 Set 2008 22:31:24 CEST

Ciao Marco,
e un saluto "intoduttivo" si estende a tutti i partecipanti alla lista
.... :-))

Marco Curreli wrote:
> Un altro saluto alla lista,

> Infatti. Proprio oggi un collega d'ufficio che vorrebbe passare
> a Linux mi ha chiesto dei consigli, naturalmente ho
> consigliato la mia arch linux e debian.

La Arch Linux non è male, anzi! la tendenza di rendere i sistema
semplice, pulito, ottimizzato per la propria macchina e senza orpelli
che mangiano risorse la rende una distribuzione assai valida.

Però, dato che uso ormai da più di 10 anni la Debian, agli amici
consiglio Debian, ai nemici la Suse o la Red Hat (alias Fedora .. :-))
Se però devo essere sincero anche le distribuzioni Linux from Scratch e
Gentoo mi affascinano molto, ci si può creare il proprio Os pezzo per
pezzo ... :-))

> Rileggendo questo discussione, che si sta facendo sempre più
> interessante, ho pensato che forse chi entra nel sito del
> Pluto project e non conosce Linux, non trova quelle risposte
> che si aspettava, cioé cosa è linux, come iniziare etc.
> etc., almeno in maniera immediata.

Assolutamente vero!, Pur ammirando il lavoro fatto da Giulio e i suoi
predecessori, forse manca una specie di interfaccia che guidi il novizio
alle informazioni sicure. Per esempio nel sito della Debian proprio
nella prima pagina si da una spiegazione di che cos'è Debian e si
prosegue con varie FAQ assolutamente fondamentali che chiariscono gran
parte delle domande che si potrebbe fare un novizio ... :-))

Ecco, forse sarebbe il caso che si facesse qualcosa di simile spiegando
che cos'è Linux prendendo ad esempio l'HOWTO INFO-SHEET e facendo i vari
riferimenti alla documentazione man mano che si prosegue con le
spiegazioni.
> Io ho iniziato con "Appunti di informatica libera", trovato
> attraverso i motori di ricerca e scaricato dal sito del
> Pluto project, quando di linux sapevo solo che era un SO.

Appunto!, bisognerebbe che la documentazione fosse più "visibile",
fruibile  e magari raccolta secondo categorie per aiutare i neofiti a
non perdersi in mezzo a tanta documentazione ...
> Si potrebbe quindi creare una pagina apposita, in evidenza,
> dedicata a chi si avvicina per la prima volta a questo
> bellissimo sistema operativo. Cosa è GNU/Linux, cosa leggere
> per iniziare, alcuni collegamenti a siti
> utili (per esempio distrowatch), insomma come fare i primi
> passi.

Assolutamente d'accordo sarebbe proprio il caso di cominciare a scrivere
qualche riga. Vorrei sentire anche Giulio e gli altri su come
organizzare questa presentazione, guida, tour, che a dir si voglia ... :-)
> Ricordo che tempo fa si era parlato di una guida alla
> documentazione di GNU/Linux, la discussione era durata
> diverso tempo poi il discorso è caduto. Si potrebbe
> riprendere?

Da parte mia certamente! Potremo dare un'occhiata alle domande più
frequenti su Linux e poi modellare le risposte secondo le esigenze dei
new user e dell'ILDP ...