[PLUTO-ildp] Alcune considerazioni .... :-))

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Ven 12 Set 2008 14:41:39 CEST

2008/9/11 Hugh Hartmann <hhartmann a fastwebnet.it>:
> Ciao Marco,
> e un saluto "intoduttivo" si estende a tutti i partecipanti alla lista ....
> :-))

Un saluto a tutti, mi dispiace di aver partecipato poco alla
discussione, ma una serie di impegni e "casini" personali mi ha tolto
il tempo perfino di guardare la posta nei giorni scorsi.

Vedo sempre più diffuso questo "disprezzo" verso la Ubuntu, io stesso
ho smesso di usarla per ragioni che non sto a spiegare e che non
c'entrano con questa discussione. Ma ricordiamoci che è solo grazie a
Ubuntu se Linux sta iniziando a diffondersi nel grande pubblico.

> La Arch Linux non è male, anzi! la tendenza di rendere i sistema semplice,
> pulito, ottimizzato per la propria macchina e senza orpelli che mangiano
> risorse la rende una distribuzione assai valida.
> Però, dato che uso ormai da più di 10 anni la Debian, agli amici consiglio
> Debian, ai nemici la Suse o la Red Hat (alias Fedora .. :-)) Se però devo
> essere sincero anche le distribuzioni Linux from Scratch e Gentoo mi
> affascinano molto, ci si può creare il proprio Os pezzo per pezzo ... :-))

Io sono stato un fan della Linux From Scratch, come qualcuno qui sa
bene, ma LFS è un sistema che va bene per studiare Linux, per
impararne i meccanismi più profondi. Per un impiego produttivo è
ingestibile, non puoi stare dietro a tutti i pacchetti, e a un certo
punto non riesci più a installarli perché devi aggiornare anche le
librerie. Il tutto, ovviamente, sempre compilando dai sorgenti. Passi
più tempo a compilare che a usare il pc.

> [...]
> predecessori, forse manca una specie di interfaccia che guidi il novizio
> alle informazioni sicure. Per esempio nel sito della Debian proprio nella
> prima pagina si da una spiegazione di che cos'è Debian e si prosegue con
> varie FAQ assolutamente fondamentali che chiariscono gran parte delle
> domande che si potrebbe fare un novizio ... :-))
>
> Ecco, forse sarebbe il caso che si facesse qualcosa di simile spiegando che
> cos'è Linux prendendo ad esempio l'HOWTO INFO-SHEET e facendo i vari
> riferimenti alla documentazione man mano che si prosegue con le spiegazioni.

Proposta accolta, anzi, qui rispolvero una proposta che feci molto
tempo fa in una discussione, ma che poi non è andata avanti.
Potremmo approfittarne per lanciare la realizzazione di un documento
collaborativo, realizzato con il contributo e la discussione di tutta
la mailing list.
La cosa potrebbe funzionare così: si discutono le cose in mailing
list. Ogni nuovo testo o modifica dell'esistente dovrà essere postata
e discussa in mailing list. Quando le modifiche verranno approvate
verranno inserite nel testo. Il documento verrà pubblicato e
aggiornato periodicamente da me nel sito di ILDP, a un link che verrà
reso noto solo in mailing list. Chiunque qui potrà andare a vederlo e
proporre poi in mailing list delle modifiche.
Una volta che il documento sarà definitivo verrà pubblicato nel sito
di ILDP come pagina introduttiva, o pagina di help o come HOWTO,
decideremo.

> Assolutamente d'accordo sarebbe proprio il caso di cominciare a scrivere
> qualche riga. Vorrei sentire anche Giulio e gli altri su come organizzare
> questa presentazione, guida, tour, che a dir si voglia ... :-)

come vedi lo stiamo facendo! :-)
se mi date qualche giorno provo a mettere giù una bozza di indice, con
i vari capitoli. Ovviamente se avete già idee potete farlo prima voi,
non mi offendo!

Non so se la cosa potrà funzionare, non l'ho mai fatto. Consideriamolo
un esperimento, se dovesse andare bene potremmo in futuro fare altre
cose con lo stesso metodo.

Ciao a tutti