[PLUTO-ildp] Alcune considerazioni .... :-))

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Sab 13 Set 2008 02:39:32 CEST

Ciao Alexjan,
e un saluto "puntualizzante" si dirama a tutti i partecipanti alla lista
... :-))

Alexjan Carraturo wrote:
> [...]
Diciamo che senza Debian la Ubuntu non esisterebbe, ha preso a "piene
mani" tutto il lavoro di migliaia di sviluppatori della Debian e,
purtroppo,
i pacchetti sviluppati per l'Ubuntu non sempre si possono installare su
Debian, forse ci vorrebbe un po' più di "gratitudine" verso la distro
madre .... :-))

> [...]
> conosce il sacrificio di chi ha iniziato qualche anno fa, e che
> pretende la pappa pronta, buona e subito, senza sbattersi neanche un
> po'. Per carità, e vero che è bellissimo pesare ad un Gnu/Linux nelle
> case di tutti, ma c'è sempre un po' di rimpianto per gli smanettoni
> che generosamente cercavano di aiutare chi cominciava, ma soprattuto
> manca i nuovi utenti che incominciano per curiosità a studiarsi il
> sistema. Una volta era necessario, oggi non lo è più, e molti non lo
> fanno. Non approfondendo non conoscono, ergo non possono produrre doc

Mah, come al solito devo ripetermi ... :-)

Fin dagli albori dell'umanità c'è sempre stato qualcuno (per fortuna ..
:-) che aveva un po' di "sana curiosità", che cercava di capire il mondo
che lo circondava, se stesso (forse questo un po' meno .. :-) e come
interagire con il mondo ... è per merito di queste persone se ora
possiamo usare una tastiera, insieme a un monitor, entrambi collegati a
un computer che ospita il nostro sistema operativo preferito .... :-)

Ora, nessuno dice che per forza bisogna imparare, ma una "certa"
curiosità, voglia di conoscere, capire, penso che dovrebbero alloggiare
in (quasi) ogni mente umana.

Se findus xp ( predeccessori e successori) è stato fatto per limitare
l'uso delle facoltà mentali umane allo scopo dichiarato di incamerare
tanti dollaroni, Linux invece (parlo delle distro NON commerciali) è
nato con altri intenti (basta vedere la rivoluzione della GPL) e sotto
diversi auspici, con il desiderio di liberare le persone da determinati
condizionamenti e permettere la diffusione delle conoscenze informatiche
e non, in tutto il globo.

Ora, ogni uno è libero di "non conoscere" di non "cibarsi delle
conoscenze" ma, continuare a perpetuare una certa mentalità, senza far
capire l'importanza di questo fenomeno Linux, secondo me,  è un po' una
sconfitta.

Ovvero si usa Linux "come se fosse " swinsonz, con la stessa mentalità
superficiale del punta e clicca senza capire assolutamente nulla, In
pratica, per molte persone, non è cambiato niente, è come se avessero
cambiato un elettrodomestico, che so, una lavatrice, un ferro da stiro,
una televisione, solo che invece di piratare swilsonz si scaricano Linux
liberamente .... non lo so, non vedo alcun cambiamento.

E' il concetto ormai generalizzato dell'"usa e getta" che si applica ad
ogni cosa, animale, persona ... :-(

Usare senza capire, conoscere, sentire, migliorare ... insomma ..
vivere. Dare qualcosa di così molto importante a persone che non sanno
cosa sia ne lo sforzo di migliaia di persone per realizzarlo, è dannoso
.... La libertà va conquistata con la conoscenza evolvendo la propria
mente, se no ogni cosa perde valore ....

E' come se un sordo pretendesse di ascoltare la passione secondo Matteo
di J.S. Bach .... vi assicuro che più passa il tempo e meno capisco
certe persone .... :-))

> Slackware una volta, Slackware per sempre. Ho cominciato a fare sul
> serio con quella (avevo prima provato Mandrake e RedHat, ma non ero
> soddisfatto), e ormai Slackware per me è una esigenza. Quando uso
> macchine ubuntu mi infastidisco nel vedere che lui fa quello che
> vorrei fare io a modo mio... un po' mi sembra di tornare ai primi
> tempi che usavo Winzoz

Forse sarebbe il momento che Linux fosse diffuso capilarmente nelle
scuole di ogni ordine e grado e smettere quelle dannate ore di
informatica che di informatica non hanno nulla, ma un pretesto
"orientare" gli scolari ad usare (e quindi a comprare) computer con l'os
di zio billy. Francamente anche la scuola non aiuta a diffondere le
conoscenze. E' meglio che mi fermi qui ... :-))

> Sarebbe bello.

Giulio lo sa che sono perfettamente d'accordo e sono pronto a
partecipare a questa introduzione su Linux per l'ILDP ...

Speranzoso del futuro ....