[PLUTO-ildp] Alcune considerazioni .... :-))

Elena of Valhalla elena.valhalla a gmail.com
Sab 13 Set 2008 10:56:17 CEST

Salve a tutti

esco ancora una volta dal lurking per sparar sentenze anziche`
collaborare, sperando anche questa volta di essere tollerata

2008/9/13 Hugh Hartmann <hhartmann a fastwebnet.it>:
> [...]
> Diciamo che senza Debian la Ubuntu non esisterebbe, ha preso a "piene mani"
> tutto il lavoro di migliaia di sviluppatori della Debian e, purtroppo,
> i pacchetti sviluppati per l'Ubuntu non sempre si possono installare su
> Debian, forse ci vorrebbe un po' più di "gratitudine" verso la distro madre

per quello che riguarda i pacchetti dei repository mi sembra normale:
come non sono compatibili tra una versione e l'altra di una stessa
distro e` normale che non lo siano tra ubuntu e debian

non so invece quanto lavoro in piu` ci sarebbe da fare da parte dei
mantainer di singoli pacchetti "aggiuntivi" per supportare tutte le
versioni: se non e` eccessivo quello in effetti sarebbe da fare
(tenere delle chroot con le toolchain diverse e ricompilare?)

> Fin dagli albori dell'umanità c'è sempre stato qualcuno (per fortuna .. :-)
> che aveva un po' di "sana curiosità", [...] è per merito di queste persone se ora possiamo [...]

si`, ma queste persone sono sempre state una minoranza significativa,
non la maggior parte della popolazione, e ho paura che anche questa
sia una caratteristica insita nella natura umana

>[...]
> Linux invece (parlo delle distro NON commerciali) è nato con
> altri intenti [...]
> per molte persone, non è cambiato niente, è come se avessero
> cambiato un elettrodomestico, [...]

Il software libero pero` abbraccia tanti aspetti: non solo la liberta`
di smanettare e studiare, ma anche quelle piu` "luser friendly" di
usare e condividere.

A questo punto la questione diventa: chi ha diritto di essere libero?
solo i cittadini maschi ateniesi, o chiunque voglia farlo,
possibilmente senza neanche essere costretto a cambiare nazione?

> [...]
> E' come se un sordo pretendesse di ascoltare la passione secondo Matteo di
> J.S. Bach .... vi assicuro che più passa il tempo e meno capisco certe
> persone .... :-))

quante persone, anche normoudenti (esiste questa parola?) ascoltano
Bach, e quante invece si limitano a sentire le canzonette passate in
radio?

tornando alla discussione iniziale del thread, invece, il cambiamento
della documentazione e` una cosa che ho osservato anche io, sia con
effetti positivi che negativi

di sicuro, sembra che la guida tematica che affronta un argomento in
modo completo, tipo howto sia decisamente passata di moda: nessuno ne
scrive piu`, e spesso gli autori non mantengono quelle vecchie, anche
perche' trattano argomenti che ormai in generale "just work".

Al loro posto mi sembra che ci siano forum di aiuto, spesso specifici
per distribuzione, con gli ovvi problemi di ripetizione e cattiva
organizzazione delle informazioni, e su questi non c'e` speranza.
L'alternativa piu` interessante pero` sono le wiki, che almeno in
teoria offrono tutti gli strumenti per gestire in modo utile le
informazioni. E` vero che non c'e` piu` un unico repository di tutto
lo scibile (alla tldp), ma e` anche vero che probabilmente si puo`
trovare un elenco abbastanza limitato di wiki utili che coprono le
esigenze principali. Il grosso problema delle wiki e` che anche quando
supportano lingue differenti (stile wikipedia) non hanno una versione
stabile traducibile ed e` piu` difficile implementare sistemi di
controllo delle traduzioni come quelli in uso qui.

soluzioni? non lo so: credo che ce ne siano, ma non sono la persona
piu` adatta a proporne, visto che in anni di lurking su questa lista
non ho ancora trovato il tempo di fare neanche una traduzione.
--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla a gmail.com