[PLUTO-ildp] Alcune considerazioni .... :-))

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Sab 13 Set 2008 15:56:30 CEST

On 16:53 Fri 12 Sep     , Alexjan Carraturo wrote:
>  A fronte di aumento di utenza, si è registrato una
> diminuizione delle persone che spontaneamente cercano di aiutare i
> nuovi utenti.

Questo capita nelle distribuzioni più facili. Nella comunità di arch
linux sta avvenendo il contrario, si nota un aumento costante di utenti
che cercano di aiutare i nuovi, nell'ultimmo periodo sono aumentati gli
utenti che contribuiscono allo sviluppo del wiki italiano.

La documentazione di Arch è sotto forma di wiki, che è multilingue;
nella sezione italiana vengono tradotti gli articoli dal wiki
principale; la partecipazione è in costante aumento, e c'è una buona
integrazione col forum.

Essendo una distribuzione non facile e con un'installazione minimale, un
nuovo utente è obbligato a leggere la documentazione.

L'aumento dei traduttori in un wiki crea però delle difficoltà, infatti
la qualità delle traduzione non sempre è buona, e quando una guida è
soggetta a continui aggiornamenti fatti o tradotti da diverse persone
diventa quasi ingestibile.

Per cui io direi di lasciare i wiki alle singole distribuzioni.

Anche se ha una diffusione minore di prima, comunque nel campo delle
traduzioni l'ILDP è considerato da tutti una garanzia di qualità.

Per la guida alla documentazione, le mie conoscenze sono abbastanza
limitate, essendo un utente GNU/Linux da appena tre anni, ma proprio per
questo ho ancora ben presente quali sono le difficoltà di chi si
avvicina per la prima volta a GNU/Linux. Comunque mi sentirei di mettere
la guida di Giacomini al primo posto, sia per la completezza con cui
sono trattati gli argomenti che per la sua validità da punto di vista
didattico, che la rende adatta a chi vuole conoscere questo SO, come per
chi  desidera una conoscenza più approfondita.

Si potrebbe iniziare a catalogare la documentazione tradotta; appena
termino la traduzione del LFH potrei caricare le guide e gli howto su un
database bibtex; attualmente uso JabRef che mi sembra ottimo. Bisogna
decidere i criteri di catalogazione (argomento trattato, livello
didattico etc.).
Avevo iniziato a fare una cosa simile per gli articoli
del Pluto Journal, attualmente ho nel database tutti gli articoli dal
2002 al n. 49 del 2007.

Ciao,
   Marco