[PLUTO-ildp] Alcune considerazioni .... :-))

Alexjan Carraturo axjslack a gmail.com
Sab 13 Set 2008 11:54:33 CEST

2008/9/13 Elena of Valhalla <elena.valhalla a gmail.com>:
> Salve a tutti

Felice di sentirti

> [...]
> trovare un elenco abbastanza limitato di wiki utili che coprono le
> esigenze principali. Il grosso problema delle wiki e` che anche quando
> supportano lingue differenti (stile wikipedia) non hanno una versione
> stabile traducibile ed e` piu` difficile implementare sistemi di
> controllo delle traduzioni come quelli in uso qui.
>
> soluzioni? non lo so: credo che ce ne siano, ma non sono la persona
> piu` adatta a proporne, visto che in anni di lurking su questa lista
> non ho ancora trovato il tempo di fare neanche una traduzione.

Allora, anche al MOCA, quando ci fu la riunione dei LUG, si parlo di
una opzione di questo tipo. Ovvero, prendere e realizzare un unico
Wiki dove mettere tutto il materiale prodotto dai vari LUG (ad esempio
per i Linux Day), magari sul sito di ILS.

L'ipotesi è affascinante, ma, quando parlavo di progetto da definire,
pensavo che sarebbe giusto realizzare questa cosa sul sito ILDP, e non
sull'ILS.

Non fraintendetemi, non ho niente contro ILS, e non voglio togliergli
nessuna risorsa, ma è un fatto di coerenza. Documentazione sta sul
sito della documentazione. Su Pluto probabilmente ci sarebbe
probabilmente più attenzione, sia da parte di chi lo gestisce, sia da
chi lo segue.
Premesso che a me il wiki non fa impazzire, si potrebbe, dato che il
discorso è ancora aperto, tentare di portare sulla gista direzione l
creazione di questo WIki, magari lasciando anche una versione
scaricabile (PDF, ps ODP, ODT, TXT.... insomma basta che ce ne sia
una).

Ora, essendo io poco più che un simpatizzante, mi fermo al proporre la
cosa a questa  lista. Qualora il team di pluto decidesse di fare
qualcosa in merito, sarà felicissimo di collaborare, e di proporre la
cosa anche agli altri LUG, ammesso che non lo voglia fare il team
stesso.

Comunque secondo me la doppia versione della documentazione (sito tipo
Wiki + file scaricabili ) sarebbe la cosa migliore, perchè oltre a
mantenere coerenza con il vecchio tipo di contenuto, garantirebbe
anche una maggiore visibilità all'interno dei motori di ricerca.

Che ve ne pare???

--
Alexjan Carraturo