[PLUTO-ildp] Alcune considerazioni .... :-))

Gualtiero Testa gualtiero.testa a gmail.com
Sab 13 Set 2008 16:21:46 CEST

Caro Alexjan,

Il giorno 13 settembre 2008 13.51, Alexjan Carraturo <axjslack a gmail.com> ha
scritto:

> Se rileggi i post precedenti vedrai che si č detto anche di questo in
> merito ad Ubuntu. Non erano in discussione, ne gli utenti ubuntu (o
> similari), ne Ubuntu in se.
>
> Il tema principale č il cambio di prospettiva della nuova comunitā
> FOSS che Ubuntu ha largamente aiutato a costruire.
>
> --
> ####################################
> Alexjan Carraturo
> admin of
> Free Software Users Group Italia
> http://www.fsugitalia.org
> ####################################

forse non mi sono espresso bene. Il mio commento principale era quello che
le attivitā di promozione di Linux e dintorni (wiki, manifestazione, bloq,
cataloghi di documenti e quant'altro) devono, secondo me,  aver ben chiaro
in mente la tipologia di utente a cui si rivolgono.

Ad esempio, la maggioranza della documentazione HowTo č chiaramente rivolto
ad un pubblico che vuole approfondire lo strumento (il PC con Linux) che
vuole usare. Non sono invece adatte ad un pubblico che non vuole capire
Linux ma lo vuole semplicemente usare. Allo stesso modo, molti usano
l'automobile ma pochi sanno mettere le mani sul motore. La cosa mi sembra
molto normale.

In molti commenti ho colto invece una certa insofferenza per questo tipo di
utenti.

Ritengo invece che lo sforzo principale della comunitā di esperti (noi) sia
quella di aiutare questa utenza e non autoreferenziarsi.

Mi permetto anche di aggiungere che non serve molto cercare di allargare la
comunitā di utenti Linux. Lo sforzo deve essere quello di aiutare gli utenti
non appassionati di informatica (e quindi intrinsecamente non interessati ad
entrare in comunitā informatiche) ad usare Linux e le sue applicazioni (e
non Linux in quanto tale!), non"forzandoli" a ritornare a Windows.

Questo sforzo non esclude ovviamente la possibilitā di avere attivitā di
promozione e aggregazione all'interno della comunitā, alle quali credo tu ti
stia riferendo.

Gualtiero

Gualtiero Testa
gualtiero.testa a gmail.com