[PLUTO-ildp] Recuperare correttamente i sorgenti .xml dai cvs LDP

vieri v.giugni a gmail.com
Mar 8 Dic 2009 21:39:36 CET

Un saluto "evoluto" si estende a tutta la lista...

Hugh Hartmann ha scritto:
> Non male gedit, si possono selezionare diversi tipi di markup per
> evidenziarne la sintassi, però se uno è sensibile allo sfondo bianco
> forse potrebbe usare vim, joe o nano che sono forniti anche della
> possibilità di evidenziare la sintassi ma funzionano su terminale e
> hanno lo sfondo nero,
in gedit c'é anche la possibilità di selezionare un tema con sfondo
nero... :-)
e anche caratteri giganti per chi non ha più solo due occhi... :-)))

> Nessun crimine! .. :-), in effetti il file xml è un file di testo con
> l'aggiunta di innumerevoli tag, ergo, bisogna selezionare da gedit menu
>   Visualizza -> Modalità di Evidenziazione -> MarkUp -> xml
il nostro Hugh è rimasto a qualche "gedi-t" fa... :-)
ora con gedit 2.28, basta selezionare direttamente il tipo di marcatura
sulla barra di stato in fondo alla finestra, et-voilà, appare
l'evidenziazione della marcatura prescelta

> Si, cosa vuoi, gedit è un po' .. smemorato .. :-))

ora gedit ricorda il tipo di file e le volte successive alla prima lo
riapre con l'evidenziazione della marcatura utilizzata l'ultima volta...
> Non è una bella musica? Eppure io uso da tempo i file sgml (di Linuxdoc)
> e .. suonano benissimo! ... :-)))

anche io trovo che sia "sublime"... :-)
> Purtroppo gedit non ha la sintassi evidenziata per tutti i tipi di
> markup, per esempio manca quella per l'sgml di Linuxdoc, allora prova a
> selezionare docbook o xml.
ahimé, devo convenire su questo piccolo inconveniente, ma tra i
succitati si può scegliere quello che "evidenzia" meglio per noi...
>  Il vantaggio di avere la sintassi evidenziata
> è evidente:
...evidentemente si evidenzia cotale vantaggio... :-)))

> Certo!, devi installare i pacchetti linuxdoc-tools, docbook, e tutti gli
> altri pacchetti da cui dipendono cioè le dipendenze (usando apt-get o
> synaptic). Poi si danno i comandi relativi per trasformare il file
> sorgente sgml o xml nei formati usabili html, rtf, ps, pdf ma no doc,
> per favore non il formato doc! .. :-))

in pratica devi tirarti dietro tutto tex-live, una robetta da un paio di
GB estratti... :-)))

eppoi impararti qualche comandino di conversione, che come dice il
nostro Giulio, non funziona mai al primo colpo...
e per la mia modesta esperienza, spesso neanche al secondo... :-)))

Vieri