[PLUTO-ildp] Man Page di Linuxdoc-tools ... :-))

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 20 Dic 2009 23:10:44 CET

Un saluto "condensato" si proietta a tutti i partecipanti alla lista ...
Urka se fa freddo! ... :-)), manca poco e si ghiacciano anche le
falangette mentre digito alla tastiera questa e-mail .... :-))

Bene! ... (qualcuno, già trepidante e curioso sul destino della man page
nel soggetto di questa mail, potrbbe chiedersi; come bene? .... ci hai
tediato non poco con questa stramaledettissima man page di
linuxdoc-tools e le sue vicissitudini sulla sparizione, sulla richiesta
di ricerca, hai scomodato l'intero ILDP per questo e inizi con bene!,
come è possibile! .... :-))) ....

... Calma!, calma, un attimo di raccoglimento, per formulare il giusto
pensiero e presto vi svelerò il "mistero dalla man page scomparsa" ... :-))

Dopo febbricitanti ricerche su vari floppy, cdrom, chiavette usb,
documentazione cartacea e mnemonica (questa decisamente meno affidabile
.. :-)) ho finalmente trovato qualcosa (e qui qualcuno finalmente si
rasserena perchè ormai certo di un lieto fine, invece ... ) ma non la
man page in questione, la sua versione precedente, o meglio, per essere
più precisi, la man page di sgmltools-v1.1 che avevo tradotto assieme a
una suite di altre man page correlate, insomma non proprio ciò che mi
aspettavo .... poi, dopo un tempo che sembrava un'era (glaciale), quasi
per caso, rovistando l'n-esimo cdrom, mi è apparsa, quasi come per
incanto la man page di linudoc tanto sospirata .. :-)) ma, c'è sempre
più di un ma, purtroppo .. non era stata tradotta completamente! (qui
certamente qualcuno, deluso da tale notizia si rattrista un poco ...
:-), forse un lavoro di traduzione in fase iniziale ...

Tutto ciò, come si può ben immaginare, non mi ha certo reso gaudioso,
pensando che dovevo tradurre la man page quasi ex novo .... meno male
che qualche recondito neurone della mia mente si è risvegliato e, anche
se può sembrare impossibile, mi è balenata una idea che ha del
prodigioso (stento quasi a crederci, è un .. miracolo ... :-))

Osservando la man page di sgmltools-v1.1 e le altre relative, ho
scoperto che messe insieme, in un certo ordine, salvo qualche riga di
aggiornamento e adattamento, formavano la man page di linuxdoc-tools.
Gioia e tripudio mi sono messo con slancio e determinazione a finire il
lavoro di traduzione della man page in oggetto e, quindi, con un certo
grado di soddisfazione e anche se infreddolito, voglio condividere la
seguente:

			COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

finalmente è giunto il momento di dichiarare che: è finita la traduzione
della man page di linuxdoc-tools! e, conscio di questo fatto epocale, ho
inviato la man page a Giulio Daprelà e Beatrice Torracca (già
responsabile delle man page)...:-))

Se Giulio è d'accordo affiderei alle mani angeliche di Beatrice la man
page per la revisione, dato che ella, se medesima, si è gentilmente
offerta al gravoso compito della revisione .. non sa quale difficile
compito incontrerà, ma, fiduciso della sua pazienza e clemenza, sono
certo che il risultato sarà un opera d'arte .. :-))

Consapevole del periodo per natalizio, intanto, colgo l'occasione per
anticiparvi i miei più "calorosi" .. Auguri! ... :-)))