[PLUTO-ildp] Mi presento ed entro in polemica

Antonio Colombo azc100 a gmail.com
Gio 4 Giu 2009 17:57:36 CEST

Cari tutti,

per farla breve, sono d'accordo con Giulio e la via di mezzo
.
Data la mia veneranda età (59) ero al corrente di cosa è il
"bootstrapping" ...nei mainframe. Si trattava di un'istruzione (di lettura)
che era in grado di leggere il cilindro 0, traccia 0, record 1
di un hard disk il cui indirizzo (hardware) si specificava per mezzo di una
serie di rotelle. Il predetto record conteneva un programma di canale
(ossia una serie di istruzioni di lettura) che a loro volta leggevano i
record 2 e 4 della stessa traccia di hard disk. Il record 4 conteneva un
programma che veniva eseguito ed era in grado di portare in memoria
il sistema operativo vero e proprio. (il record 3 conteneva invece l'etichetta
(il nome di sei caratteri) dell'hard disk).

...fine della digressione archeologica.

Ciao, Antonio
--
   /||\    | Antonio Colombo