[PLUTO-ildp] Mi presento ed entro in polemica

Antonio Colombo azc100 a gmail.com
Ven 5 Giu 2009 15:54:53 CEST

Giancarlo,

> ...lassitudine lessicale. Quest'ultima poi, è
> comunissima nei paesi anglosassoni - specie le ex
> colonie - ed è proprio qui che è nato e viene abusato
> il concetto di lingua viva come lingua in evoluzione.

Cosa succede nelle ex-colonie inglesi non lo so, ma il
fatto che la lingua sia viva è strutturale, non è
un'invenzione anglosassone (coloniale o meno). Tanto è
vero che Padre Busa, che sta tentando di rilanciare dei
progetti di traduzione automatica, li limiterebbe alle
"lingue disciplinate", ossia a un sotto assieme di ogni
lingua che sia abbastanza stabile e privo di doppi sensi.
Una traduzione di tipo "generale" è abbastanza al di là
del possibile oggi (basta vedere cosa combinano i vari
traduttori automatici).

Sul resto di quel che dici, sono d'accordo. Sempre come
dato archeologico, durante il fascismo il TCI (Touring
Club Italiano) si chiamava Consociazione Turistica
Italiana  ;-)

Ciao, Antonio
--
   /||\    | Antonio Colombo