[PLUTO-ildp] Mi presento ed entro in polemica

Paolo Palmieri palmaway a gmx.it
Sab 6 Giu 2009 07:06:32 CEST

> Ne contesto l'uso stalinista che vorrebbe
> emarginare ogni tentativo al correggere le
> deviazioni anche più grossolane.

Non sono sicuro di comprendere appieno il senso di questa frase (e men
che meno l'aggettivo "stalinista").

In ogni caso, credo vi sia una grossa differenza fra la lingua che viene
usata nel quotidiano, parlando, e quella invece adatta a contesti più
formali, e in particolare alla scrittura. Ma quando espressioni
considerate scorrette nella seconda diventano predominanti nella prima
(mi viene in mente l'uso di "gli" al posto di "le" riferito a soggetti
femminili), si può provare a correggerle, certo, ma la lingua è già
cambiata. Forse resisterà la vecchia norma per una generazione, ma non
sopravviverà a quella successiva, a cui l'errore suona molto più
familiare e corretto della forma ortodossa.

Bella, comunque, la parentesi sul bootstrapping.

Paolo