[PLUTO-ildp] Mi presento ed entro in polemica

Giancarlo Contrafatto giancarlo a axxess.co.za
Sab 6 Giu 2009 14:52:58 CEST

Paolo Palmieri wrote:

> Non sono sicuro di comprendere appieno il senso di questa frase (e men
> che meno l'aggettivo "stalinista").

OK, non rispondo alla provocazione e interpreto la domanda come se fosse
stata posta in buona fede.
Mi riferisco all'insofferenza al venire corretti e la volontá d'imporre
la propria opinione, anche se errata, nel nome di una mitica evoluzione
della lingua. Come ho tentato di esprimere in un post precedente, mi
riferisco all'atteggiamento del "ho ragione io perchè questo termine (o
questo errore) è giá in uso e quindi non puoi cambiarlo". Atteggiamento
che ho personalmente incontrato un po' dappertutto, abbastanza
frequentemente, e che non credo sia frutto della mia immaginazione.
Dunque, quel che sto dicendo è: non esageriamo e non facciamo gli
estremisti. In altre parole, parole che devo spiegare visto che la
lingua che scrivo sembra aver perso la sua funzione e risulta
incomprensibile: adottiamo un approccio flessibile. Ma abbiamo bisogno
degli strumenti per attuare un approccio flessibile; ad esempio come
gestire il glossario in modo flessibile, per dirne uno. Sotto questo
aspetto, questa sarebbe stata una discussione utile.
> [...]
> usata nel quotidiano, parlando, e quella invece adatta a contesti più
> formali, e in particolare alla scrittura. Ma quando espressioni
> considerate scorrette nella seconda diventano predominanti nella prima
> (mi viene in mente l'uso di "gli" al posto di "le" riferito a soggetti
> femminili), si può provare a correggerle, certo, ma la lingua è già
> cambiata. Forse resisterà la vecchia norma per una generazione, ma non
> sopravviverà a quella successiva, a cui l'errore suona molto più
> familiare e corretto della forma ortodossa.

No ma, adesso questo argomento sta diventando vizioso. Io mi auto-modero
uscendo da questo thread: non rispondo più in questo filone :-). A
quelle che gli piace continuare a talking past each other e usare
circular argomenti ci dico che continuassero pure: io no le rispondo.
:-) :-)

ciao a tutti

G.C.