[PLUTO-ildp] Evoluzioni in TLDP

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Dom 7 Giu 2009 06:42:47 CEST

2009/6/6 Giuseppe Briotti <g.briotti a gmail.com>

> Il giorno 6 giugno 2009 15.25, Giancarlo Contrafatto <
> giancarlo a axxess.co.za

>  Diciamo che ci sarebbe la necessità di uno sforzo iniziale per metterla
> su,
> e se si trattasse di mediawiki potrei sicuramente dare una mano, poi gli
> aspetti manutentivi si riducono considerevolmente...

L'idea di mettere in piedi un wiki in ILDP e' nell'aria da un paio d'anni,
ma non e' mai stato ben chiaro come si potesse usare in modo proficuo.
Voglio dire...mettere in piedi un wiki richiede lavoro, e deve valerne la
pena, cioe' deve portare vantaggi concreti nel lavoro di traduzione,
altrimenti e' tempo buttato via. Io da parte mia non conosco molto il
sistema wiki, ho giusto editato qualche pagina di wikipedia, ai tempi della
discussione sembrava che fosse impossibile la gestione dei permessi, mentre
ora sembrerebbe fattibile. Probabilmente i partecipanti a questa discussione
(me escluso che ne capisco come allora) sono piu' informati e competenti
rispetto a quelli di allora, oppure c'e' stata un'evoluzione delle
piattaforme wiki. Giuseppe, ho trovato molto interessanti i due link che hai
postato, la sintassi e' evidenziata in modo chiaro, e questo e' un ulteriore
punto a favore dell'adozione di un wiki.
Allora proviamo a portare la discussione un passo oltre: secondo voi quale
sarebbe il wiki che meglio si adatta alle esigenze di ILDP? La mia idea
sarebbe di dare a tutti la possibilita' di vedere i documenti in lavorazione
e solo agli addetti la possibilita' di modificare il documento. Quindi ogni
singolo documento deve avere permessi individuali, perche' probabilmente la
squadra di traduttori/revisori sara' diversa di documento in documento.
D'altra parte la possibilita' di vedere il documento in lavorazione, anche
senza modificarlo, potrebbe rappresentare per i meno esperti un'occasione
per capire meglio il funzionamento dei tag.
Hugh, tu non manchi mai di partecipare a queste discussioni, quale e' il tuo
pensiero?