[PLUTO-ildp] Evoluzioni in TLDP

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 7 Giu 2009 12:59:45 CEST

Ciao Giulio,
e un saluto "collaborativo" si trasmette a tutti i partecipanti alla
lista ... :-))

Giulio Daprelà wrote:
> [...]
> Voglio dire...mettere in piedi un wiki richiede lavoro, e deve valerne la
> pena, cioe' deve portare vantaggi concreti nel lavoro di traduzione,
> altrimenti e' tempo buttato via. Io da parte mia non conosco molto il
> sistema wiki, ho giusto editato qualche pagina di wikipedia, ai tempi della
> discussione sembrava che fosse impossibile la gestione dei permessi, mentre
> ora sembrerebbe fattibile. Probabilmente i partecipanti a questa discussione
> (me escluso che ne capisco come allora) sono piu' informati e competenti
> rispetto a quelli di allora, oppure c'e' stata un'evoluzione delle

Non disponendo di molto tempo (come la maggior parte dei partecipanti
alla lista .. :-)) non ho potuto conoscere più da vicino le opportunità
fornite dal sistema wiki. Mi sono occupato di sgml e suoi derivati,
dovrò documentarmi per avere qualche possibilità di confronto,
d'altronde, se questo sistema permette un lavoro più rapido e una
collaborazione maggiore, una facilitazione per i nuovi "adepti", sono
assolutamente favorevole ... :-) Naturalmente, chi ha le conoscenze in
merito del sistema wiki potrebbe, volendo, fare una (breve) panoramica
sulle possibilità di utilizzo e adattamento alle esigenze dell'ILDP.

> Giuseppe, ho trovato molto interessanti i due link che hai
> postato, la sintassi e' evidenziata in modo chiaro, e questo e' un ulteriore
> punto a favore dell'adozione di un wiki.

Devo dire che anch'io sono stato "piacevolmente" impressionato nel
vedere il testo in sgml di LinuxDoc (thanks! ... :-)) con tutta la
sintassi evidenziata, credo proprio che il wiki si possa usare
profiquamente .. :-)

> Allora proviamo a portare la discussione un passo oltre: secondo voi quale
> sarebbe il wiki che meglio si adatta alle esigenze di ILDP? La mia idea
> sarebbe di dare a tutti la possibilita' di vedere i documenti in lavorazione
> e solo agli addetti la possibilita' di modificare il documento.

Assolutamente d'accordo! ... :-)

> Quindi ogni singolo documento deve avere permessi individuali, perche' probabilmente la squadra di traduttori/revisori sara' diversa di documento in documento.
> D'altra parte la possibilita' di vedere il documento in lavorazione, anche
> senza modificarlo, potrebbe rappresentare per i meno esperti un'occasione
> per capire meglio il funzionamento dei tag.

Decisamente didattico! ... :-))

> Hugh, tu non manchi mai di partecipare a queste discussioni, quale e' il tuo
> pensiero?

Assolutamente d'accordo, naturalmente dovrò documentarmi in merito per
poter sfruttare appieno le possibilità offerte da questo sistema. E'
giusto e logico che l'equipe di traduzione/revisione possa disporre di
una adeguata password per accedere al lavoro ed è anche didatticamente
molto utile che il lavoro sia reso disponibile in lettura a tutti, in
particolare per i nuovi "adepti" ... :-)