[PLUTO-ildp] WIKI e *LDP (era: Evoluzioni in TLDP)

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Gio 11 Giu 2009 11:00:31 CEST

2009/6/11 Giuseppe Briotti <g.briotti a gmail.com>

> ha

> g.briotti a gmail.com>

> E' che non si capiva... poiché io stesso non ho certezze sulla
> fattibilità/validità
> del modello Wiki al tipo di lavoro che si fa in ILDP provavo a buttare giù
> dei "casi
> d'uso" (rigorosamente virgolettato).
>
> A mio avviso il Wiki è uno dei migliori strumenti di collaborazione per la
> redazione
> di testi... il punto è che noi adottiamo un formato (più di uno in verità)
> molto specifico
> [...]

Come dicevo nel post che ha avviato questa discussione il problema della
conversione da wiki a docbook se lo stanno ponendo gia' da un anno quelli di
TLDP, e tutto quello che sono riusciti a fare e' uno script che purtroppo
zoppica molto. Sul punto 3 quindi direi che la discussione non esiste, nel
senso che se quelli di TLDP riusciranno a produrre uno script di conversione
funzionante allora ne riparleremo anche qui, ma fino ad allora direi di
metterci in attesa.

Quello che a me interessa, e che sarebbe probabilmente utile in ILDP, e' un
wiki che ci permetta di semplificare il lavoro, non di complicarlo, o quanto
meno di semplificarne la condivisione. Allo stato attuale delle cose mi
sembra di capire che il lavoro "off line" sul sorgente sul proprio pc
rimarra' inevitabile, quindi la condivisione del lavoro viene lasciata alla
buona volonta' di chi lo realizza, il quale deve ricordarsi di metterlo
online sul wiki. Questo deve essere fatto o ogni tanto durante il lavoro per
condividere i progressi, oppure al termine dello stesso. Posso dire inoltre,
perche' so come vanno queste cose, che il wiki in questo caso verrebbe ben
presto dimenticato. Inoltre, quale sarebbe il vantaggio concreto di usare un
wiki in un tale caso? Quindi o si trova un wiki che supporti il docbook, e
allora posso "costringere" le persone a lavorarci, oppure credo che ci
troviamo a un punto morto.

Abbiamo rinunciato anni fa a utilizzare il CVS proprio perche' era "troppo"
rispetto alle nostre esigenze su certi aspetti, mentre era lacunoso su
altri.

Come dicevo in un post precedente, mettere in piedi un wiki richiede lavoro,
chiedere al nostro webmaster di farlo sapendo che poi verrebbe utilizzato
poco o niente mi darebbe molto fastidio.