[PLUTO-ildp] Aiuto su testo "minuscolo" ... :-))

Antonio Colombo azc100 a gmail.com
Ven 19 Giu 2009 15:36:38 CEST

Concittadina Elena,

(yes, siamo listati entrambi nel Linux Counter di Varese),
anche se in questa grande metropoli non ci siamo mai
visti ;-)

> la struttura della frase suona bene, ma non sono
> molto convinta della parola "strutturato": cosi`
> sembra che sia una scelta fatta al momento della
> scrittura del sorgente, mentre il linking statico o
> dinamico è una scelta fatta nel momento in cui si
> compila il programma.

Ahem, in realtà la scelta è fatta non al momento della
compilazione, ma al momento di quello che si chiama
"link-edit" (nel gergo dei mainframe IBM) col programma
"hewl" ("ln" in ambiente Unix).  La traduzione
letterale sarebbe "collegamento-edizione", e in
ambiente Unix semplicemente "collegamento", ma la
parola italiana mi sembra troppo generica, per questo
ho preferito ometterla del tutto.

La compilazione produce un file "qualcosa.o", che non è di
per sé eseguibile, ma lo diventa dopo essere stato
processato dal comando "ln", che viene solitamente
richiamato "sotto il coperchio" dal compilatore,
ma è ben distinto dal compilatore, tanto è vero che
compilatori diversi invocano tutti lo stesso "ln".

> nei discorsi tecnici temo di aver sempre sentito e
> usato il termine "lincare", di sicuro mai
> "strutturare" in questo senso; al massimo si potrebbe
> usare "compilare", che non è strettamente accurato,
> ma abbastanza vicino.

Preferirei lasciare in pace "compilare", al massimo
parlerei di "creazione del programma eseguibile".
Lincare o linkare è veramente poco elegante, anche
se viene spontaneo.

> "contenenti funzioni di programma" poi mi sembra un
> po' pedante, credo che librerie e basta sia
> sufficiente, se ho capito bene il concetto

OK. Io sono della razza "melius abundare quam
deficere".

Quindi:

Un programma eseguibile che abbia collegamenti
dinamici, va a cercare le librerie che gli servono solo
nel momento in cui ne ha bisogno.

...ancora una volta il lavoro svolto da "ln" resta
nell'ombra. L'alternativa è che il programma potrebbe
avere collegamenti statici (dipende da quel che si
chiede di fare a "ln").

Ciao e grazie, Antonio
--
  /||\    | Antonio Colombo