[PLUTO-ildp] Man pages for wireless tools

Claudio Ferronato claiudio a libero.it
Dom 8 Mar 2009 17:29:58 CET

Un saluto a tutti.
Ho lurkato per 3-4 anni in questa mailing list, praticamente da quando ho dato il mio primo (ed unico contributo): i wireless-tools.
Sono rimasto dormiente per circa 4 anni, nel quale è successo di tutto, ma mi assicuravo di controllare che nesuno venisse a chiedere di proseguire il lavoro per le wireless-tools :-)
Comunque, oggi avevo deciso di riprendere il mano il malloppone e ho ritradotto iwconfig.8, dalla versione .29 (l'ultima).
Sono tornati al pettine alcuni orrori che avevo fatto nella .7 e ovviamente sono sbucate nuove frasi.
Vi volevo chiedere un aiuto per migliorare/stravolgere alcuni passi che non mi convincono per niente, tutti tratti da iwconfig.8.
Chiedevo inoltre se qualcuno fosse disponibile a tradurre wireless.7, perché non essendo io un programmatore ma essendo invece la documentazione destinata ad un programmatore, cederei volentieri (sbolognerei la patata bollente) a qualcun altro.

Ecco qui la mega mail che mi attirerà migliaia di maledizioni:

1.
"Set the nickname, or the station name. Some 802.11 products do define
it, but this is not used as far as the protocols (MAC, IP, TCP) are
concerned and completely useless as far as configuration goes. Only
some wireless diagnostic tools may use it."

"Imposta il nickname, o il nome della stazione. Alcuni prodotti
802.11 lo impiegano, ma non in modo frequente quanto i protocolli
(MAC, IP, TCP) deputati ed è completamente inutile su come vada
la configurazione. Solo alcuni programmi di diagnostica potrebbero
farne uso."

2.
(the node is the synchronisation master or acts as an Access Point),

(il nodo si occupa della sincronizzazione, o agisce come un Access Point),

3.
"On more ancient card this parameter usually controls the defer
threshold, the lowest signal level for which the hardware considers
the channel busy. Signal levels above this threshold make the hardware
inhibits its own transmission whereas signals weaker than this are
ignored and the hardware is free to transmit. This is usually strongly
linked to the receive threshold, the lowest signal level for which the
hardware attempts packet reception. Proper setting of these thresholds
prevent the card to waste time on background noise while still
receiving weak transmissions. Modern designs seems to control those
thresholds automatically."

"Su schede più vecchie questo parametro solitamente controlla
la soglia di rinvio, il segnale più basso per il quale l'hardware
consire il canale come pieno. Livelli di segnale superiori a
questa soglia fanno sì che l'hardware riduca le proprie
trasmissioni mentre segnali più deboli di questa sono ignorati
e l'hardware è libero di trasmettere. Questo è solitamente
fortemente collegato alla soglia di ricezione, il livello di
segnale più basso per il quale l'hardware tenta la ricezione
del pacchetto. Un'impostazione appropriata di questa soglia
previene la scheda dal perdere tempo con il rumore di fondo mentre
sta ancora ricevendo trasmissioni deboli. Progettazioni moderne
sembrano controllare queste soglie in maniera automatica."

4.
"Most cards have MAC retransmissions, and some allow to set the
behaviour of the retry mechanism."

"La maggior parte delle schede hanno la ritrasmissione del MAC, e alcune permettono di impostare il funzionamento del meccanismo di
ritrasmissione."

5.
"To set the maximum length of time the MAC should retry, enter"

"Per impostare la durata massima di tempo che il MAC venga ritrasmesso, inserire"

6.
"is the short retry limit (non RTS/CTS packets)."

"è limite per il tentativo breve (non per pacchetti RTS/CTS)."

7.
"This is normally not needed, because the card will eventually apply
the changes, but can be useful for debugging."

"Questo normalmente non è richiesto, perché la scheda applicherà
la modifica, ma può essere utilile per il debugging."

8.
"By defaults, this value in in seconds, append the suffix m or u to
specify values in milliseconds or microseconds."

nessuna idea

Ciao
Claudio