[PLUTO-ildp] Aggiornamento-traduzione-revisione SAG 0.62

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Sab 30 Maggio 2009 16:44:35 CEST

2009/5/30 Hugh Hartmann <hhartmann a fastwebnet.it>

> [...]
> che cerco di spiegare il problema di non facile soluzione che è emerso
> in tutta la sua complessità ... :-))
>
> Bene, la SAG è disponibile in italiano nella vesione 0.62 tradotta dalla
> epica Eugenia Franzoni, il sorgente di detta versione è rappresentato da
> un file singolo sgml di LinuxDoc, mentre la versione 0.9 è rigorosamente
> in inglese ed è formata da diversi file sgml di docBook. Allora, avevo
> consigliato Rita di tradurre le parti che differiscono dalla vecchia
> versione e poi fare un copia/incolla, francamente questo metodo mi
> sembra assai dispendioso di tempo ed energie.

Dispendio enorme, perche' c'e' il rischio che il nuovo documento sia
talmente diverso dal vecchio che si farebbe prima a tradurlo da zero.
Quindi, vai a leggere, confrontare, trascrivere, integrare i pezzi in piu',
eliminare i pezzi in meno...l'ho gia' fatto su non ricordo quale documento
in passato e alla fine ho buttato via tutto e l'ho rifatto da zero.

> Ed ecco che pongo il problema a tutta la lista; è possibile convertire
> un unico file sgml linuxdoc in diversi file, uno per ogni capitolo e poi
> trasformarli in sgml docbook? Poi, se questa possibilità diventa
> realizzabile, in tal caso basterebbe aggiungere i paragrafi di ogni
> capitolo che sono nuovi, tradurli ed eventualmente revisionare le parti
> comuni.
>
> Si potrebbe scomporre il file sgml in varie parti, una per capitolo e
> poi fare un file indice, credo però che ci sia il rischio di perdere
> qualche tag per strada ... :-))

E chi sono, io, babbo Natale? :-)
Guarda, se vuoi il mio parere spassionato, e' una battaglia persa in
partenza. Non esiste un tool automatico per convertire da linuxdoc a
docbook, nemmeno se entrambi fossero su un unico file, fare addirittura
quello che chiedi tu in piu' file, poi...
Diro' di piu': sto giusto finendo di scrivere una email sullo stato del
progetto TDLP, che non versa in condizioni migliori del nostro e anzi forse
sta peggio. Volevano convertire tutti gli HOWTO in formato docbook (non
oggi, lo hanno dibattuto un paio di anni fa) e avere cosi' un formato unico,
ma non esiste nulla che lo faccia. Maggiori dettagli nell'email che spediro'
(penso domani).

> C'è qualcuno che potrebbe fornirci qualche idea in merito? ... :-))

So che la SAG non e' robetta, ma secondo me quello che vuoi fare tu rischia
piu' di far perdere che di guadagnarlo.

IMHO

Au revoir!