[PLUTO-ildp] Chi ha tempo non aspetti .. tempo ... :-))

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Ven 27 Ago 2010 16:13:53 CEST

Ciao Beatrice,
e un saluto "assenteista" dilaga su tutti i partecipanti alla lista ... :-))

beatrice ha scritto:
> On Friday 27 August 2010, at 00:12 +0200, You wrote:
>
> Ciao Hugh e ciao a tutti

Beatrice, quasi una citazione poetica, "dantesca" direi ... :-))

> Proprio ieri guardavo la spia spenta che doveva avvisarmi di nuovi
> messaggi su ILDP e mi chiedevo come mai tu non avessi ancora
> scritto....

Avvalendomi ulteriormente di citazioni potrei citare il titolo di quel
film ... "A volte, ritornano!" ... :-))

se credessi nel paranormale potrei vantarmi di avere evocato
> il tuo spirito poetico in lista.... visto che non invece non ci credo
> dirò... caspita, che coincidenza!

Nulla è come ... sembra! ... :-))

> Per ciò che mi riguarda salto sempre qui e là alla ricerca di cose che
> mi piacerebbe tradurre. Ho appena finito la Debian Quick Reference; sto
> traducendo qualche pagina del wiki Debian.
> Pensavo di riguardare se c'è qualche HOWTO interessante.

Guarda, se hai un po' di pazienza, vista la mia "letardagine"
nell'ultimare i lavori in sospeso, forse fra non molto avrei un
bellissimo howto che, guarda caso (che sia un fenomeno paranormale? ...
:-)) si riferisce alla Debian:

		THE Debian Maintenance HOWTO

di Martin Schulze.

La versione in mio possesso è dell'aprile 2007 (abbastanza recente
quindi ... :-))

Ma non escludo che ci siano versioni più aggiornate (caspita, ragazze e
ragazzi è proprio difficile ricordarsi .. tutto .. altro che block notes!)

> A dire il vero mi sembra che molti degli HOWTO rimasti siano o molto
> vecchi oppure non sono argomenti che mi interessano molto.

Infatti, ultimamente mi stò appassionando all'archeologia informatica
... :-)

trovo però molti testi, sebbene assai datati, molto utili per i
fondamenti di Linux e per la riga di comando che, pur mutando i tempi,
non cambia poi molto ... :-)

La tendenza poi di privilegiare la grafica, l'aspetto esteriore dei
programmi, interfacce Gui varie, secondo me, porta inevitabilmente a
leggere di meno, quasi che il bombardamento continuo delle immagini dai
mass media condizionasse le persone a trascurare la lettura delle
informazioni ... forse si potrebbe dire che anche questo aspetto possa
in qualche modo essere considerato una sorta di .. "dipendenza" (ho
evitato di chiamarla tossico-dipendenza, ma non so, a lungo termine gli
effetti di quest'ultima ... :-))

Si potrebbe quasi dire "linguaggio simbolico ad icone" e così i
concetti, le idee e molte conoscenze saranno sconosciute ad una buona
parte delle persone ... amen ... :-)) altro che condivisione del sapere!
  .... forse più condivisione delle illusioni ... :-)))

Nascondere la verità sotto immagini, far finta che sia tutto facile e
che non ci sia la necessità di studiare, di imparare, di gustare con la
propria mente la conscienza delle cose, di come funzionano, andare a
fondo .... urka!, devo fermarmi altrimenti mi elidono dalla lista per
eccesso logorroico .... :-)))

> Secondo me la documentazione di Linux è molto cambiata negli ultimi 5
> anni (e forse prima); gli HOWTO sono sempre meno, anche in
> originale. Si prediligono blog, forum di discussione, wiki, siti web dei
> singoli software/progetti.

Vedi sopra! ... Anche l'occhio vuole la sua parte! e non solo ... la
fretta, la mancanza di approfondimento, il desiderio di appropriarsi di
informazioni in modo discreto e spesso superficiale certo non aiuta
nella lettura di howto e nemmeno motiva gli autori a scrivere nuovi
howto che invece, in questo momento, forse potrebbero essere ancora più
utili (sempre secondo "moi" ... :-))

> ILDP risente un po' di questa cosa secondo me, ma siamo sempre qui
> pronti a tradurre qualcosa
> interessi/tempo/disponibilità/ecc. permettendo.

Questa è "veramente" cosa buona e giusta .. :-)

> Buon Linux a tutti,
> beatrice.

E mi unisco in coro con l'agurio di Beatrice! ... :-))