[PLUTO-ildp] Chi ha tempo non aspetti .. tempo ... :-))

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Sab 28 Ago 2010 06:55:05 CEST

2010/8/27 Hugh Hartmann <hhartmann a fastwebnet.it>

> [...]

> propria mente la conscienza delle cose, di come funzionano, andare a
> fondo .... urka!, devo fermarmi altrimenti mi elidono dalla lista per
> eccesso logorroico .... :-)))

> Vedi sopra! ... Anche l'occhio vuole la sua parte! e non solo ... la
> fretta, la mancanza di approfondimento, il desiderio di appropriarsi di
> informazioni in modo discreto e spesso superficiale certo non aiuta
> nella lettura di howto e nemmeno motiva gli autori a scrivere nuovi
> howto che invece, in questo momento, forse potrebbero essere ancora più

Questo direi che é il vero problema.
Gli howto in TLDP sono vecchi e vengono aggiornato sempre piú raramente,
tutta la documentazione disponibile é piuttosto datata perché nessuno ne
scrive di nuova o aggiorna quella esistente. Cosa facciamo, traduciamo un
howto di sette anni fa? La probabilitá che non sia piú attuale é talmente
alta che chi vorrebbe farlo probabilmente é portato a dedicare il poco tempo
libero che ha a fare qualcosa che sia veramente utile. Il rischio di
tradurre un howto quasi inutile é alto, il tempo libero che abbiamo é poco e
non vogliamo sprecarlo, e quindi meglio fare altro. In tutto l'anno ho
ricevuto forse un aggiornamento delle man page in inglese, quando ricordo
che non molti anni fa arrivavano aggiornamenti anche settimanalmente. Il
problema di fare documentazione per Linux é generalizzato, gli idealisti che
i primi anni hanno fondato e fatto crescere il movimento ora tengono
famiglia e hanno altri impegni, e non esiste un ricambio generazionale.

ILDP risente di tutto questo, e forse é giunto il momento di pensare a una
sua evoluzione. Fermo restando che lo scopo di ILDP é e resterá sempre
quello di tradurre documentazione, dovremmo pensare di metterlo al passo con
i tempi. In quale modo ancora non lo so, e per questo aspetto vostre idee.

A proposito di idee: probabilmente non andate a visitare il sito da un po'
di tempo, atrimenti vi sareste accorti che il sito del Pluto é stato giú per
un po di tempo. Purtroppo un idiota dall'America si é voluto divertire e i
log dei report hanno fatto saturare l'hard disk del server. Il server del
Pluto é molto datato purtroppo e in questo caso ha mostrato i suoi limiti.
Se avete idee su come aiutarci per cambiarlo, sono bene accette. :-)

> E mi unisco in coro con l'agurio di Beatrice! ... :-))

Buon Linux a tutti anche da parte mia :-)