[PLUTO-ildp] Man page di su ... :-)

Francesca madamezou a yahoo.it
Dom 21 Feb 2010 17:57:41 CET

Hugh Hartmann ha scritto:
> Un saluto SUperlativo si estende a tutti i partecipanti alla lista
> (molti latitanti a quanto pare ... :-))

Salute a te, mio carissimo Hugh! E a tutti quanti sono "in ascolto"
sulle frequenze di Pluto-ILDP!
Dal canto mio, cominciavo a dubitare di essere ancora iscritta alla lista!:D

> Dopo questa introduzione, quasi constatazione di situazioni che ormai
> dominano i nostri tempi, ho scoperto una cosa assai interessante ... :-))

Ahia!
Temo e tremo....

> Nella Ubuntu che ho installato sul computer di mia moglie avevo la
> necessità di richiamare la man page di su e, con mia assoluta sorpresa
> ho visto che era stata tradotta parzialmente e diverse righe appaiono in
> inglese. ???

Argh! Anatema! Eresia! Orrore! Raccapriccio! (esprimo così la mia
solidarietà: può bastare Hugh? Avrei finito i sostantivi in effetti!)

> Poi, dato che ci sono potrei tradurre anche la man page di sudo,
> naturalmente se nessun'altro la stà traducendo ... :-))

Sudo ma godo, come diceva la prostituta giapponese. Almeno credo.

> Periodicamente, anche se non ho molto tempo disponibile, mi piace
> navigare sul sito dell'ILDP per vedere se ci sono novità, come per
> esempio se sono stati inseriti gli ultimi howto, man page e guide
> tradotti e revisionati.
>
> Non ho ancora visto la Linuxdoc Reference in formato pdf (già fornito a
> Giulio) disponibile sul sito. Nemmeno la man page di linuxdoc che avevo
> fatto pervenire a Beatrice per la revisione ho trovato nel sito.

Questi son dardi al curaro belli e buoni tutti per Giulio!:D

Aggiungo anch'io qualche novità, dato che è un po' che non mi faccio
sentire: grazie alla mia solita esuberanza adrenalica sono rimasta
impelagata (felicemente, impelegata) nella ristrutturazione del wiki
della comunità debian cui appartengo, ovvero Debianizzati.org (uhm, non
è spam ...solo per conoscenza, nè).
Il wiki era rimasto sepolto sotto tre dita di polvere buone, e in tre ci
siamo messi a revisionare ed aggiornare le guide presenti (sulle 450).
Non abbiamo ancora finito, ma siamo a buon punto: ci rimane da
riorganizzare la struttura dell'indice generale e creare una sezione
dedicata alla storia e alla filosofia del Free Software. Ci è sembrato
giusto, in effetti, che il wiki non trasmettesse solo la *tecnica* di
Debian ma anche, dove possibile, l'*etica* di Debian e del Free Software
in generale, che tanta parte ha nel creare il codice che poi gira sui
nostri computer.
Questo è il lavoro che mi ha tenuta occupata, studio a parte,
nell'ultimo mese e mezzo.
Appena il grosso sarà passato mi propongo, come da accordi presi con
Giulio, di tradurre l'Ecology HOWTO. Tra l'altro ho scoperto che
l'autore è il webmaster e, presumo, ideatore del sito TuxMobil che è
dannatamente comodo per ottenere informazioni sulle installazioni di
distribuzioni GNU/Linux su qualsivoglia genere di dispositivo mobile dai
laptop ai palmari.
Ho avuto con lui uno scambio di mail a proposito di alcuni deadlink che
gli avevo segnalato e mi sono accorta, del tutto casualmente, che in
effetti è proprio l'autore di quell'HOWTO, così gli ho anticipato che lo
tradurrò a breve: se Giulio me lo assegna ufficialmente io comincerei in
effetti a dargli un'occhiata.:D

Mando a tutti un bacio,
Francesca.