[PLUTO-ildp] [Pagine MAN] Pagine man relative ad APT e APT_guide e APT-offline

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Gio 25 Mar 2010 04:25:18 CET

2010/3/24 beatrice <beatricet a libero.it>

> On Tuesday 23 March 2010, at 19:55 +0700, You wrote:
>
> Salve a tutti.
>
> Ci si sta organizzando, nella lista debian-l10n-italian per la
> traduzione di un .po relativo ad apt in Debian. Il mantainer ha creato
> per debian un maxi .po con diverse pagine man (da quanto ho capito) e
> anche le due guide d'uso di apt (APT guide, APT offline guide).
>
> Perché rompo le scatole qui? (Con tutto il traffico che c'è, come si
> lamenta sempre Hugh ;)
>
> ... io ho sul mio HD la pagina man di apt-get che Hugh aveva tradotto e
> [...]
Le man page sono nate per fornire documentazione per quei programmi che
vengono distribuiti dagli autori senza man page. Nel momento in cui l'autore
del programma o chi per lui decide di inserire nel pacchetto software anche
la man page, questa non ha piú ragione di stare nel pacchetto man page. Ci
sono ovviamente molti casi in cui c'é solo la man page in inglese, e allora
ha senso quando la si traduce, mettere il documento tradotto nel pacchetto
man page-it.
Se ora, quindi, in Debian avete deciso di impacchettare tutto e fornirlo con
il software tradotto in italiano io non vedrei alcun problema a togliere le
man page dal nostro pacchetto.