[PLUTO-ildp] Chi ha tempo non aspetti .. tempo ... :-))

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Dom 5 Set 2010 13:13:10 CEST

Ciao Giulio e Silvano,
e un saluto "didattico" si estende a tutti i partecipanti alla lista ...
:-))

Giulio Daprelà ha scritto:

> [...]
> complessa. Un documento che spiega il comando mount puó essere scritto a
> diversi livelli: potrebbe dire che cosa significa fare il mount, per
> spiegarlo a chi viene dal mondo Windows, oppure potrebbe scendere al livello
> di come il mount interfaccia i device file. Oppure, ancora potrebbe fare
> entrambe le cose. In quest'ultimo caso cosa facciamo? Scriviamo che il
> documento é a livello elementare per la prima metá e avanzato nella seconda?
> Inoltre dobbiamo prenderci la briga di leggere attentamente tutti i
> documenti, e questo richiederá mooolto tempo.

In primis, secondo me, non credo che si debba essere così "discreti", mi
spiego; non credo sia, almeno all'inizio della "strutturazione" e
ordinamento degli howto e altri testi, indispensabile una precisione
certosina sui "livelli" di apprendimento, dato il numero notevole di
variabili in gioco.

Per esempio si potrebbero prima di tutto stabilire delle suddivisioni tipo:

Sistema operativo: introduzione e tutorial
Gestione Hardware: configurazione dispositivi, memorie di massa, ecc
Amministrazione del sistema: guide e howto vari
Editoria e markup: Editor, Latex, sgml, xml, ecc
Distribuzioni: Debian, Fedora (Redhat), Slackware, Linux from Scratch,
Aspetti Sociali: Lug, woman, italian, ecc
Multimedia: grafica, musica, ecc
Linguaggi di programazione: Php, C, bash, ecc

e altri che in questo momento non mi vengono in mente (è domenica e stò
invecchiando con una certa rapidità ... :-))

Poi, i livelli di apprendimento dovrebbero segure un percorso, magari
prendendo in considerazione dei modelli di corsi presenti in giro per la
rete. In base a questo percorso (naturalmente migliorabile e
perfettibile nel tempo, anche con l'aiuto degli utenti .. :-)

Ci saranno ovviamente i relativi link per ogni argomento. Come al solito
all'interno di questo percorso ci potrebbero essere tre livelli, uno
elementare di base, uno medio e uno avanzato.

> La duplicazione dei link non é affatto un problema secondo me. Non sta
> scritto da nessuna parte che un documento deve essere raggiungibile da una
> sola pagina del sito! :-)

Infatti, sono assolutamente favorevole a link multipli anche su di un
singolo testo, data la molteplicità delle scelte possibili ...

> La divisione per argomenti sarebbe uno dei criteri di organizzazione del
> sito, percorsi logici diversi é normale che possano avere documenti in
> comune.

Proprio così ....

> Se qualcun altro intervenisse, poi, sarebbe ancora piú affollata!!!
>
> Ragazzi, stiamo decidendo il futuro del Pluto, il vostro contributo é piú
> che gradito, é doveroso!!! :-)))

Se è per me, aggiungerei anche altre considerazioni ma, per il momento
mi fermo qui. Non vorrei 2esondare" con tutti i mei discorsi ... :-))