[PLUTO-ildp] Serial-HowTo: suggerimenti per la traduzione

Antonio Colombo azc100 a gmail.com
Ven 24 Set 2010 09:23:59 CEST

Silvano,

> [...]
> to receive data bytes. Another pin is a common
> signal ground. The other "useful" pins are used
> mainly for signalling purposes with a steady negative
> voltage meaning "off" and a steady positive voltage
> meaning "on"."
>
> "Un pin è usato per inviare byte di dati ed un altro
> per ricevere byte di dati. Un ulteriore pin è un
> comune segnale di massa. Gli altri pin "utili" sono
> usati principalmente per segnalazione, con un
> voltaggio negativo stabile che sta a significare
> "off" ed un voltaggio positivo stabile per indicare

common signal ground
il filo di messa a terra

for signaling purposes
al fine di inviare segnali [binari]

> [...]
> amount of work still was underway in 2008 to
> eliminate bugs including "race conditions" in this
> layer."
>
> "La porta seriale è una parte di quello che i
> programmatori del kernel Linux chiamano "strato tty".
> Anche l'interfaccia testuale tramite console su un
> PC è parte di questo strato. Dal 2005, Alan Cox ed
> altri fecero ulteriori miglioramenti allo strato
> tty. Una significativa quantità del lavoro fu fatto
> pressappoco nel 2008 per eliminare i bug che
> includono "race conditions" in questo strato. "

The text interface using the console on a PC
L'interfaccia di tipo testo usata come console su un PC

race conditions
situazioni di contesa

[la "console", che una volta era una telescrivente
FISICA (sui mainframe), è il mezzo di interazione col
PC (e con qualsiasi computer più grosso) durante la
fase iniziale dell'accensione, quando non è ancora
disponibile la Graphical User Interface. La relativa
interfaccia per comunicare con l'immagine in memoria
dello schermo (che poi viene visualizzata sul monitor)
si chiama ancora "tty" ossia "tele type", cioè proprio
telescrivente.]

> [...]
> line."
>
> "Qui c'è una replica del precedente con un po' meno
> dettaglio (ma rimane molto incompleto). La maggior
> parte del lavoro della porta seriale è fatto dal
> chip UART (o l'equivalente). Per trasmettere un byte,
> il driver del dispositivo seriale (in esecuzione
> nella CPU) invia un byte all'indirizzo I/O della
> porta seriale. Questo byte è inserito in un "registro
> turni di trasmissione" ad 1-byte nella porta
> seriale. Da questo registro di spostamento i bit
> sono prelevati dal byte uno ad uno ed inviati bit per

in a little more detail
un po' più dettagliata

but still very incomplete
ma ancora molto parziale

transmit shif register
registro di scorrimento per la trasmissione

[credo voglia dire (ma potrei sbagliarmi) che il
registro "scorre", passa in rassegna, i bit del byte e
li fa "uscire" uno alla volta]

shift register
registro di scorrimento

Ciao a tutti, Antonio