[PLUTO-ildp] sono tornato in lista

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Gio 20 Dic 2012 23:48:08 CET

Un cordiale saluto a tutta la lista,

finalmente son riuscito a reiscrivermi alla lista, dopo svariati
tentativi andati a vuoto.

Durante tutto questo (lungo) periodo ho seguito comunque le discussioni
via web, alcune molto interessanti che vorrei riprendere (appena riesco a
riordinare i neuroni).

Intanto mando un saluto particolare a Giulio, con un fervido
ringraziamento per tutto il lavoro svolto da coordinatore dell'ILDP.

Gli argomenti che vorrei riprendere sono:

Come fare perché l'ILDP torni a essere il principale punto di
riferimento per la documentazione GNU/Linux: secondo me risente della
crisi più generale dei "punti di riferimento", dovuta principalmente al
moltiplicarsi dei "blog" e dei "wiki" e alla conseguente frammentazione
della documentazione, incentivata da un protagonismo dilagante.

Vorrei rispolverare l'idea della "guida alle guide" di cui si era
parlato tempo addietro.

Dando per scontato il punto fermo delle pagine di manuale, cosa
tradurre? Howto or not howto? Se ci sono buone guide in italiano, ha
senso tradurne una non aggiornata dall'inglese? Etc. etc.

A proposito di quest'ultimo punto mi viene in mente la
traduzione/revisione della "Linux System Administrators Guide"; su
questo argomento ci sono delle ottime guide in italiano scritte da
Simone Piccardi ("GaPiL - Guida alla Programmazione in Linux" e
"Amministrare GNU/Linux").

Finisco questo sproloquio con l'augurare a tutti un Buon Natale.

Ciao,
  Marco