[PLUTO-ildp] sono tornato in lista

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Ven 21 Dic 2012 03:02:07 CET

Ciao Marco, che sorpresa!,
ben tornato e un saluto "nostalgico" si propaga a tutti i partecipanti
alla lista ... :-))

On 20/12/2012 23:48, Marco Curreli wrote:
> Un cordiale saluto a tutta la lista,

Finalmente ti si "legge" dopo ere interminabili ... :-)
Vecchio lupo di mare! (forse vecchio si addice più al sottoscritto la
cui canizie è ormai evidente ... :-))

> finalmente son riuscito a reiscrivermi alla lista, dopo svariati
> tentativi andati a vuoto.

E' il premio degli ... audaci! .... volli, fortissimamente volli! (non
folli, anche se qualcuno ci vorrebbe già ... estinti! ... la setta dei
traduttori/revisori estinti ... tratto liberamente dal film "l'Attimo
Fuggente" o anche Carpe (o trote) Diem .... :-)))

> Durante tutto questo (lungo) periodo ho seguito comunque le discussioni
> via web, alcune molto interessanti che vorrei riprendere (appena riesco a
> riordinare i neuroni).

In effetti non sei l'unico che deve riordinare un po' la sua mente ....
oltre alle varie idee interessanti, dato che disponiamo di un sito assai
performante e capiente sarà anche i caso di estendere, migliorare,
modificare i suoi contenuti, con l'apporto, l'ausilio, le proposte di
tutti gli user di questa lista ....

> Intanto mando un saluto particolare a Giulio con un fervido
> ringraziamento per tutto il lavoro svolto da coordinatore dell'ILDP.

Che dire? Sono assolutamente d'accordo mi unisco ai ringraziamenti di
Marco con la speranza di partecipare al rinnovamento dell'Ildp e di
trovare un degno sostituto di Giulio al ruolo di Coordinatore di Ildp
... :-)

> Gli argomenti che vorrei riprendere sono:
>

> Come fare perché l'ILDP torni a essere il principale punto di
> riferimento per la documentazione GNU/Linux: secondo me risente della
> crisi più generale dei "punti di riferimento", dovuta principalmente al
> moltiplicarsi dei "blog" e dei "wiki" e alla conseguente frammentazione
> della documentazione, incentivata da un protagonismo dilagante.

Appunto il protagonismo dilagante è secondo me una delle cause del
fallimento di molte cose di questa (in)cività. Penso che un sana
comunicazione tra persone che condividono gli stessi ideali e una
collaborazione fiduciosa dà sempre dei grandi risultati. Il lavoro di
equipe, che mette in compartecipazione varie sinergie è, secondo me,
vincente sotto tutti i punti di vista, ... c'è sempre molto da imparare,
da tutti ... :-)

> Vorrei rispolverare l'idea della "guida alle guide" di cui si era
> parlato tempo addietro.

Si, devo rispolverare qualche mia old mail ... :-)

> Dando per scontato il punto fermo delle pagine di manuale, cosa
> tradurre? Howto or not howto? Se ci sono buone guide in italiano, ha
> senso tradurne una non aggiornata dall'inglese? Etc. etc.

Credo che gli howto (forse non tutti) siano ancora utili, basta
scegliere quello che potrebbe avere qualche interesse e che interessi
abbastanza anche il traduttore ... :-)

> A proposito di quest'ultimo punto mi viene in mente la
> traduzione/revisione della "Linux System Administrators Guide"; su
> questo argomento ci sono delle ottime guide in italiano scritte da
> Simone Piccardi ("GaPiL - Guida alla Programmazione in Linux" e
> "Amministrare GNU/Linux").

Oddio, pur apprezzando il testi di Simone Piccardi la "Linux System
Administrators Guide" è un testo di importanza storica, oserei dire una
"pietra miliare" ed è stato per molti, un punto di riferimento
importante per la conoscenza e l'amministrazione di un sistema Linux.

> Finisco questo sproloquio con l'augurare a tutti un Buon Natale.

Anzi, ci voleva proprio qualcuno che, oltre al sottoscritto, scuota un
po' il "torpore" (ora è anche giustificato) di questa lista ... :-)

Per gli auguri aspetto ancora qualche giorno .. :-))