[PLUTO-ildp] HOWTOs status

Giancarlo Contrafatto giancarlo a axxess.co.za
Mer 26 Dic 2012 13:36:27 CET

Un saluto ancora "spumeggiante" si dirama ai "venticinque lettori" della
lista, o fors'anco i "ventitré lettori" di Guareschiana memoria.

Ripeto questo post inviato ieri, perché non è ancora apparso in linea:
indirizzo errato da parte mia, credo.

In ogni caso, seguendo i consigli del buon Hugh, ho fatto una breve
visita al sito ILDP e per ora, ho notato due cose:

1 Nella pagina "stato traduzioni" HOWTO (st.html), "Astronomy-HOWTO" è
contrassegnato come "traduzione in corso". Invece, dovrebbe essere
elencato come "documento tradotto".Traduzione mia e revisione di Antonio
Colombo (se ben ricordo). Questo è un link al documento pdf tradotto:
http://www.ibiblio.org/pub/linux/docs/howto/translations/it/pdf/Astronomy-HOWTO.pdf. Con
molte probabilità, esistono altre situazioni simili.

3 "Software-RAID-HOWTO" è elencato come "in traduzione" in data Gennaio
2000, ma la data della versione originale è indicata come Marzo 2010!
Cosa simile per "Unix-and-Internet-Fundamentals-HOWTO"

2 Tempo addietro, quando entrai a far parte della "elite" ILDP , mi ero
prefisso di tradurre qualsiasi cosa trovassi che fosse più recente del
2007/8.  Tuttavia, scorrendo l'elenco dello status HOWTOs, ho appena
notato che l'elenco dello status HOWTOs, ho appena notato che "FBB : FBB
Packet-radio BBS mini-HOWTO" datato 2009, pare non sia ancora stato
tradotto. Dunque, in circostanze normali, mi sarei proposto per farne la
traduzione. Visto lo stato d'incertezza di questo elenco però, avrei
bisogno di una conferma che davvero non esista una traduzione di questo
documento. Lo stesso discorso vale per "Linux-WinNT-HOWTO" e
"Partition-Mass-Storage-Dummies-Linux-HOWTO".

Dunque, uno dei lavori necessari pare sia quello di rivedere questo
elenco ed aggiornarlo accuratamente. Immagino che ciò richieda accesso
senza restrizioni al server (giusto?), cosa che io non ho, e contattare
chi lavora sulle varie traduzioni in corso per sincerarsi di come stiano
esattamente le cose. Lavoraccio tedioso, senza dubbio. Esiste una
qualche anima generosa che se ne possa prendere carico? Altrimenti
proverò a scaricare le pagine accessibili on line, e richiedere
indirizzi dei vari traduttori a chi di dovere. Suggerirei anche, se la
cosa sembra logica a tutti, di eliminare ogni documento mai tradotto, ma
anche obsoleto o con date neolitiche, tipo 1997/8 ed oltre.

Giancarlo Contrafatto
  Durban, South Africa
In politics stupidity is not a handicap.
(Napoleon Bonaparte)