[PLUTO-ildp] Aggiornamento della man page di su

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Ven 28 Dic 2012 00:09:14 CET

Ciao Marco,
e un saluto "animato" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Il 27/12/2012 21:05, Marco Curreli ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> vedo che la discussione si fa animata, e sempre più interessante.

Era ora! ... :-)

> Ho appena finito di oliare le rotelle del mio cervello, alquanto
> arruginite; forse ora stanno iniziando a girare, anche se ogni tanto
> s'inceppano.

A chi lo dici! ... :-)

> Andiamo con disordine:

Come di consueto in questi tempi! ... :-)

> Per quanto riguarda la questione solevata da Hugh sul tenere i contatti
> col manutentore del pacchetto delle pagine man, immagino che ci si
> riferisse al pacchetto di Debian e derivate.

Of Course! .. :-)

A questo proposito penso
> che debba essere compito delle singole distribuzioni tenere i pacchetti
> aggiornati e sincronizzati col fornitore dei sorgenti, anche perché, per
> non fare figli e figliastri, dovremmo preoccuparci di tenere i contatti
> coi manutentori di tutte le distribuzioni, le quali non è detto che
> costruiscano i pacchetti allo stesso modo.

Considerazione più che condivisibile, infatti, non credo che tenere i
contatti con i manutentori dei pacchetti di tutte le distribuzioni sia
una cosa fattibile ...

> Per quanto riguarda su(1), è contenuto sia nel pacchetto 'shadow' che
> nel pacchetto 'util-linux'
> (http://www.kernel.org/pub/linux/utils/util-linux/); Arch Linux per
> esempio installa 'su', 'login' e altri programmi da util-linux. La
> relativa pagina di manuale si trova nei sorgenti in formato 'manpage', e
> non viene generata dal file .po.

> A questo punto il problema si complica, perché distribuzioni diverse
> usano sorgenti differenti.

Nessuno è pefetto, i prefer the sources of Debian packages! ... :-)

> Per quanto riguarda l'uso del formato .po per le traduzioni, io lo
> adotterei solo nel caso in cui quello sia il formato originale (come nel
> caso di shadow).

Sono d'accordo ...

> Altra questione: a mio avviso si potrebbe valutare l'opportunità di
> tornare alla suddivisione delle man-pages tra pagine ufficiali e pagine
> extra (ci sono i pro e i contro). Inoltre penso sarebbe bene non
> cambiare il nome del pacchetto (manpage-it anziché man-pages-it).

Si, dovrei riesumare una old mail in cui avevo partecipato alla
discussione insieme a Elisabetta Galli e Giulio proprio sull'argomento
man-page e man-page-extra e vedere almomento attuale quale sia o siano
le scelte più adeguate.

> Per il momento è tutto,

Good night!