[PLUTO-ildp] Aggiornamento della man page di su

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Gio 27 Dic 2012 21:05:18 CET

Ciao a tutti,

vedo che la discussione si fa animata, e sempre più interessante.

Ho appena finito di oliare le rotelle del mio cervello, alquanto
arruginite; forse ora stanno iniziando a girare, anche se ogni tanto
s'inceppano.

Andiamo con disordine:

Per quanto riguarda la questione solevata da Hugh sul tenere i contatti
col manutentore del pacchetto delle pagine man, immagino che ci si
riferisse al pacchetto di Debian e derivate. A questo proposito penso
che debba essere compito delle singole distribuzioni tenere i pacchetti
aggiornati e sincronizzati col fornitore dei sorgenti, anche perché, per
non fare figli e figliastri, dovremmo preoccuparci di tenere i contatti
coi manutentori di tutte le distribuzioni, le quali non è detto che
costruiscano i pacchetti allo stesso modo.

Per quanto riguarda su(1), è contenuto sia nel pacchetto 'shadow' che
nel pacchetto 'util-linux'
(http://www.kernel.org/pub/linux/utils/util-linux/); Arch Linux per
esempio installa 'su', 'login' e altri programmi da util-linux. La
relativa pagina di manuale si trova nei sorgenti in formato 'manpage', e
non viene generata dal file .po.
A questo punto il problema si complica, perché distribuzioni diverse
usano sorgenti differenti.

Per quanto riguarda l'uso del formato .po per le traduzioni, io lo
adotterei solo nel caso in cui quello sia il formato originale (come nel
caso di shadow).

Altra questione: a mio avviso si potrebbe valutare l'opportunità di
tornare alla suddivisione delle man-pages tra pagine ufficiali e pagine
extra (ci sono i pro e i contro). Inoltre penso sarebbe bene non
cambiare il nome del pacchetto (manpage-it anziché man-pages-it).

Per il momento è tutto,

Marco