[PLUTO-ildp] Ma che fine fanno le man page tradotte/revisionate?

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Mar 22 Maggio 2012 19:39:54 CEST

Ciao Hugh,
le tue rimostranze sono giuste, sono state tradotte delle pagine e sarebbe
giusto che vengano pubblicate. Ci sono due ordini di problemi a questo
proposito. Innanzitutto bisogna decidere come gestire la numerazione delle
versioni. A suo tempo stabilii una regola sulle man page: la versione deve
essere allineata sulla corrispondente versione inglese sulla quale sono
aggiornate. Nei primi anni in cui avevo tempo di fare il coordinatore, non
appena usciva una nuova versione delle man page inglesi io mi leggevo il
changelog, aggiornavo le man page italiane modificando quelle che dovevano
essere modificate, e pubblicavo il pacchetto aggionato allineando la
versione italiana con quella inglese.
Poi il tempo ha cominciato a scarseggiare e per farla breve le man page
inglesi sono andate avanti mentre quelle italiane sono rimaste al palo. Ora
il problema e' che se io aggiungo delle pagine tradotte ho due
possibilita': o aggiorno tutto il pacchetto e lo allineo con quello inglese
(lavoro lungo, bisogna far passare oltre una ventina di versioni), o cambio
il sistema di versionamento. In quest'ultimo caso potrei aggiungere ad
esempio un numero ulteriore facendo diventare ad esempio la 2.21, 2.21.1.
Qualora qualcuno riesca ad allineare le pagine con quelle inglesi si
allineerebbe la versione, salvo poi aggiungere di nuovo dei numeri in caso
di aggiunta di documenti alla versione esistente.

Ora serve qualcuno che prenda le pagine, aggiunga quelle nuove e produca
tutti i formati. L'upload sul server del Pluto posso ancora farlo io dato
che non richiede molto tempo, ma forse proprio per questo potrebbe essere
l'occasione per uno di voi per farsi aprire un utenza da Andrea e
cimentarsi nell'ebbrezza di un collegamento SSL da remoto via console :)
Non potro' fare nemmeno l'aggiornamento del sito del Pluto, sempre per
ragioni di tempo, perche' e' piuttosto laborioso nel caso delle man page.
Mi dispiace davvero, ma questo e' il massimo che posso fare. Altro che
posso fare e' spiegare a chi dovesse collegarsi al server per upload e
aggiornamenti dove sono le cose e come procedere per aggiornare senza
incasinare :)

Fatemi sapere come volete procedere.

Giulio