[PLUTO-ildp] The Unix and Internet Fundamentals HOWTO - help traduzione

Antonio Giovanni Colombo azc100 a gmail.com
Ven 26 Apr 2013 00:57:19 CEST

Cari tutti,

eccovi la mia versione (melius abundare quam deficere):

> <para>If you want to make your programs really fast, it's useful to know
> these details.  Your programs get faster when they have stronger
> locality, because that makes the caching work better.  The easiest
> way to make programs fast is therefore to make them small.  If a
> program isn't slowed down by lots of disk I/O or waits on network
> events, it will usually run at the speed of the smallest cache that
> it will fit inside.</para>

Se volete che i vostri programmi siano eseguiti velocemente, è utile essere
al corrente di questi dettagli. I vostri programmi vanno più velocemente
quando hanno una forte località di referenza [ossia quando tendono a usare
sempre poche posizioni di memoria, le quali finiscono per risiedere in
permanenza nella cache, ossia nella memoria più veloce], perché ciò fa sì
che la cache funzioni al meglio. La maniera più facile per rendere veloci i
programmi è quindi che questi siano di piccole dimensioni [nella memoria
del computer]. Se un programma non è rallentato da molta attività di I/O su
disco [che richiede tempi dell'ordine del millisecondo, mentre le
istruzioni vengono eseguite con tempi inferiori anche di molto al
microsecondo], oppure se deve aspettare per eventi che accadono sulla rete
[ordine di grandezza almeno di un secondo], il tempo di esecuzione sarà
quello della più piccola cache nella quale il programma può risiedere
[ossia la o le cache veloci, la memoria del computer, o il disco di
paginazione].

Ciao, Antonio
--
       /||\    | Antonio Colombo